informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Candidatura spontanea per lavoro: esempi e consigli per proporsi

Commenti disabilitati su Candidatura spontanea per lavoro: esempi e consigli per proporsi Studiare ad Ancona

Se sei alla ricerca di lavoro, la candidatura spontanea è il modo migliore per cimentarti nell’opera ed entrare in contatto con piccole e grandi realtà aziendali.

Se hai appena completato un corso di laurea o un master, avrai sicuramente voglia di lanciarti nel mondo del lavoro e di costruire una tua identità professionale. Per farti conoscere dai responsabili delle risorse umane aziendali, dovrai redigere un curriculum vitae e una lettera di presentazione, fondamentali per promuovere te stesso e le tue capacità.

Ma come si fa a scrivere una lettera di presentazione per autocandidatura in grado di valorizzarti fino in fondo? In questa guida ti spiegheremo come si scrive una lettera di candidatura per lavoro passo dopo passo.

Quello che devi sapere per la tua lettera di autocandidatura

Cosa scrivere in una lettera di presentazione? Come si fa un curriculum adatto ad una candidatura spontanea? Ecco quello che devi assolutamente sapere prima di proporre la tua candidatura per un lavoro.

A chi indirizzare l’autocandidatura

lettera di presentazione autocandidatura

Iniziamo la nostra guida dedicata alla candidatura spontanea nel mondo del lavoro rispondendo ad una prima fondamentale domanda: a chi scrivere per sottoporre il tuo curriculum vitae?

Se vuoi inoltrare la tua candidatura per lavorare in un’azienda, puoi:

  • Rispondere ad un annuncio promosso in un sito di cerca lavoro: ci sono tantissimi siti web in cui le aziende pubblicano le ricerche di personale. Puoi rispondere inviando la tua candidatura direttamente nella piattaforma o via mail. Per conoscere i siti migliori a cui rivolgerti, leggi la nostra guida dedicata ai migliori siti di cerca lavoro;
  • Visitare le aree “Lavora con noi”: quando parliamo di candidatura spontanea via mail o sito web, non possiamo non menzionare le aree “lavora con noi”. Si tratta di sezioni ad hoc presenti nella maggior parte dei siti aziendali, dove è possibile compilare direttamente un form con i tuoi dati, allegare un CV oppure prendere contatto diretto con i responsabili delle risorse umane;
  • Contattare direttamente chi lavora in azienda: grazie alla tecnologia, arrivare al CEO o al responsabile HR di un’azienda può essere semplicissimo. Come fare? Cerca queste persone su LinkedIn e interagisci con loro;
  • Recarti direttamente in sede: in alcuni casi, andare negli uffici dell’azienda è ancora la soluzione migliore.

LEGGI ANCHE – Requisiti per lavorare in asilo nido: ecco quali sono

Il curriculum vitae

Una candidatura spontanea per un posto di lavoro implica, quasi sempre, la scrittura di tre tipologie di documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Mail di accompagno

In questa sezione della nostra guida, parliamo di curriculum vitae, ossia quel documento che racchiude le tue esperienze, i tuoi titoli di studio e le tue capacità.

Ci sono diversi tipi di CV, che possono essere più o meno adatti a seconda dei contesti. In generale, esistono:

  • Curriculum Europass: molto richiesti soprattutto qualche anno fa, i CV in formato europeo sono ancora piuttosto gettonati e permettono di scrivere le informazioni in modo pulito ed ordinato;
  • Curriculum creativo: si tratta di un CV con una forma e un design alternativo, costruito ad hoc per la persona che lo scrive. Ha la possibilità di essere personalizzato e di lasciare più spazio alla creatività.

Ultimamente sono molto gettonati anche i video curriculum, dove il candidato parla di se stesso attraverso un video. Qualunque sia la forma che sceglierai, cerca sempre di essere chiaro, sintetico ed esaustivo: scrivi solamente le informazioni più rilevanti per il ruolo per cui ti stai candidando ed evita le bugie, che non fanno mai bene alla reputazione di un professionista.

Lettera di presentazione: come si scrive

Candidatura spontanea: cosa scrivere nella lettera di presentazione? Questa domanda può essere molto spinosa, soprattutto perché non ha una risposta univoca.

Non esiste, infatti, uno standard di lettera di presentazione che va bene per tutti e in qualunque circostanza. Ci sono, però, delle linee guida che potresti seguire per redigere la tua cover letter:

  • Non dare l’impressione di inviare lettere sempre uguali: per un’autocandidatura le lettere in stile SPAM sono bandite. Evita di iniziare la tua lettera con frasi generiche come “Spettabile Ditta”. Personalizza la tua lettera e cerca il nome del destinatario che leggerà la tua candidatura, quando possibile. In questo modo farai capure a chi legge che non si tratta di una mail standard inviata a chiunque;
  • Scrivi perché l’azienda dovrebbe sceglierti: perché le tue conoscenze, la tua esperienza e le tue competenze possono essere davvero importanti per l’azienda? Scrivi sempre ciò che sai fare e mettilo in relazione con la richiesta dell’azienda e con i loro obiettivi;
  • Parla dell’azienda: fai capire al tuo interlocutore che hai raccolto informazioni sull’azienda. Inserisci i dettagli che ritieni utili per contestualizzare la tua candidatura;
  • Inserisci informazioni che non sono specificate nel CV: la lettera di presentazione non deve essere una copia del curriculum. Piuttosto, inserisci in questo spazio altre informazioni che riguardano i tuoi obiettivi di carriera, le tue aspirazioni, le tue passioni e i tuoi interessi.

Esempio lettera di presentazione CV

Come abbiamo detto, non esiste un modello di lettera di presentazione per candidatura spontanea valido per tutti e in tutti i contesti.

Se non hai idea di come si scriva una lettera, però, dai un’occhiata a questo esempio, così che tu possa comprendere meglio di cosa stiamo parlando:

Gentile Dott. Rossi,

sono Mario Bianchi, un giovane neolaureato in Economia e commercio. Le scrivo questa mail per sottoporre alla sua attenzione la mia candidatura per il ruolo di Marketing consultant nell’azienda che rappresenta. Ho da sempre un particolare interesse nei confronti della vostra realtà, che ha trasformato radicalmente il modus operandi delle corporate specializzate in consulenza.  Come può vedere dal curriculum vitae in allegato, dopo aver conseguito la laurea in Economia ho svolto un master in MBA, che mi ha aiutato molto ad approfondire le mie conoscenze sulla direzione d’impresa.

Sono disponibile fin da subito per un assunzione a tempo determinato o con contratto di formazione lavoro, oltre che a frequentare eventuali corsi di formazione.

Spero che vorrà considerare la mia candidatura e di poter avere un colloquio con lei.

Grazie e a presto

Mario Bianchi

LEGGI ANCHE – Come impostare una lettera formale: guida dalla A alla Z

Mail per inviare la candidatura: cosa scrivere

Per inoltrare una candidatura spontanea, la mail è lo strumento più semplice ed immediato. Ma come si scrive una mail per accompagnare CV e lettera di presentazione?

Anche in questo caso, non esistono formati standard da seguire. Ci sono, però, degli accorgimenti importanti da mettere in atto, riassumibili in questi punti:

  • Scrivi sempre l’oggetto della mail: l’oggetto è fondamentale per chiarire subito al destinatario di cosa stiamo parlando. Scrivi sempre l’oggetto e in modo comprensibile, specificando che si tratta di una candidatura spontanea per una particolare figura professionale operante nell’azienda;
  • Non riportare il tuo curriculum nel testo della mail: per il tuo CV predisponi sempre un documento da inviare in allegato e in formato PDF. Non copiare il testo del tuo CV nella mail, perché l’aspetto grafico ne risentirebbe troppo;
  • Non inviare mai mail senza testo: non mandare mail solo con il CV allegato e prive di testo. Scrivi una piccola presentazione nel testo della mail e specifica che ci sono degli allegati da visionare;
  • Rispondi velocemente: se l’azienda ti ricontatta, sii tempestivo e rispondi in tempi brevi alla loro mail di risposta. Mostrati disponibile ad un colloquio e, in sede, porta sempre con te una copia del tuo CV.

Sulla candidatura spontanea ti abbiamo detto proprio tutto: siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trovare in poco tempo il lavoro che desideri.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.