Cosa fare dopo la laurea: consigli e opportunità

Cosa fare dopo la laurea? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate degli studenti quando giungono alla fine del proprio percorso accademico.

Tra insicurezze, dubbi e tante opportunità, scegliere cosa fare dopo aver conseguito la laurea non è mai un’impresa facile.

In questo articolo ti parleremo di tutte le strade che puoi intraprendere al termine del tuo percorso di studi triennale o magistrale, soffermandoci particolarmente sulla possibilità di specializzazione offerta dai master.

Il titolo accademico è un nuovo traguardo, ma non è un punto di arrivo: deve piuttosto essere considerato come un punto d’inizio della tua vita professionale e della tua carriera.

Vediamo ora cosa fare dopo la laurea e quali sono le maggiori opportunità tra cui un neolaureato può scegliere.

Consigli per scegliere il migliore percorso post-laurea

Dai master specializzanti al lavoro, ecco cosa fare dopo la laurea triennale o magistrale.

Trovare lavoro

Se ti stai chiedendo cosa fare dopo la laurea magistrale, sicuramente la possibilità di trovare lavoro rientra in pole position.

Dopo cinque anni di studi accademici, avere voglia di mettersi in gioco e di testare sul campo tutto ciò che si è appreso è più che naturale.

C’è da dire che un percorso di studio online come quello dell’Università Niccolò Cusano facilita molto il rapporto dello studente con il mondo del lavoro, perché consente piena libertà ed autonomia nella gestione dello studio.

In questo modo non dovrai necessariamente aspettare il conseguimento della laurea per lavorare, perché le due attività sono perfettamente conciliabili.

Ciò che possiamo consigliarti, se sceglierai di trovare lavoro dopo la laurea:

  • Redigere un buon curriculum vitae: valorizza la tua formazione e le tue competenze scrivendo un CV perfetto. Che sia un curriculum Europass o qualcosa di più creativo, non dimenticare di indicare al suo interno le tue esperienze più importanti, le tue skills e i tuoi contatti;
  • Scrivere una lettera di presentazione: la cosiddetta cover letter è perfetta da accompagnare al CV. Scrivi nella lettera qualcosa in più su di te e metti in luce i tuoi punti di forza e la tua personalità per far colpo sui recruiter;
  • Scegliere le giuste fonti per la ricerca dell’occupazione: se vuoi trovare lavoro ma non sai da dove cominciare, inizia dal web. Ci sono moltissime piattaforme che mettono in contatto domanda e offerta nel mercato del lavoro. Tra le più accreditate, Indeed, Monster e JobRapido. Se cerchi qualcosa di più “interattivo”, prova ad utilizzare LinkedIn, il social media delle relazioni professionali.

Fare un’esperienza all’estero

Se non sai cosa fare dopo la laurea e sogni di rafforzare le tue competenze linguistiche, optare per l’anno all’estero è la soluzione più ragionevole.

La conoscenza delle lingue straniere è molto apprezzata dalle aziende e dai datori di lavoro. Una buona padronanza dell’inglese, soprattutto, è una skills fondamentale e sicuramente un forte valore aggiunto per un neolaureato.

Se vuoi fare un’esperienza all’estero senza rinunciare alla tua indipendenza, puoi trovarti un lavoro nel Paese ospitante e, nel frattempo, fare pratica con la lingua e seguire dei corsi.

Iscrizione ad un master

Tra le cose da fare dopo la laurea, non possiamo non menzionare l’iscrizione ad un master. I vantaggi legati alla frequenza di un master possono essere diversi, dall’alto livello di specializzazione che offrono alle possibilità lavorative a cui possono introdurre.

Se non vuoi rinunciare all’opportunità di trovare un lavoro, i master Unicusano sono perfetti per te: la frequenza dei nostri corsi è online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

I master Unicusano forniscono competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, potenziando skills e conoscenze già acquisite nel corso della laurea grazie ad un approccio pratico e operativo.

Ci sono tantissimi master utili alla tua crescita professionale, a seconda delle tue aspirazioni e delle tue necessità.

In generale, i master Unicusano sono raggruppati in queste aree tematiche:

  • Area Economico Giuridica
  • Area Medico Sanitaria
  • Area Umanistica
  • Area Mondo Scuola
  • Area Forze Armate
  • Area Ingegneristica
  • Area Scienze Politiche

Se stai cercando cosa fare dopo la laurea in economia, in scienze politiche o in qualsiasi altro ramo, potrai trovare tra i nostri master la proposta perfetta per specializzarti in breve tempo.

Se desideri iscriverti ai master di primo livello online di UniCusano, è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online, invece, occorre una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

I nostri master online, così come quelli tradizionali, hanno una durata annuale e, a seguito di un esame finale, riconoscono agli studenti 60 CFU. 

Il materiale didattico dei master, in costante aggiornamento, consta di lezioni video, esercitazioni e project work, in modo da offrirti una panoramica sempre più puntuale degli argomenti trattati nel percorso di studi.

Hai le idee più chiare su cosa fare dopo la laurea?

Se hai ancora dei dubbi o se sei interessato ai nostri master ad Ancona, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link