Studiare e fare sport ad Ancona: ecco cosa mangiare prima di allenarsi!

Ad Ancona sono davvero tanti gli studenti dell’Università Telematica Unicusano che affiancano il loro corso di laurea online o il loro master online ad uno sport, che magari li appassiona anche tanto e richiede loro intensi sforzi fisici. Concludiamo quindi il nostro discorso sull’alimentazione affrontando un ultimo tema molto importante: cibo e sport. Cosa mangiare prima di un allenamento e perché?

Fatta la premessa che ogni sport è diverso dall’altro e che quindi un fondista avrà bisogno di accorgimenti diversi rispetto a un sollevatore di pesi o a un calciatore, ci sono comunque delle linee guida comuni che un qualsiasi tipo di alimentazione pre-allenamento deve rispettare.

Tra le caratteristiche principali, ci devono essere l’elevata digeribilità di ciò che si sta mangiando, un’elevata densità energetica, che non sia mai inferiore alle 250/300kcal) e una prevalenza glucidica che sia derivante da alimenti caratterizzati da un indice glicemico medio-basso. A tal proposito di consiglia di evitare gli integratori, che comunque, come il nome suggerisce, integrano e non sostituiscono in nessun caso un alimento.

Un’alimentazione con queste caratteristiche permetterà di sopportare meglio uno stimolo massimale dei muscoli e di recuperare meglio tra un esercizio e l’altro, oppure di sostenere sforzi protratti nel tempo. Servirà anche per mantenere la glicemia costante al fine di un corretto funzionamento celebrale e di non raggiungere mai livelli di depauperamento energetico e idro-salino.

Alimenti particolarmente adatti si rivelano quindi il miele e i cereali e derivati, ma anche la frutta (tranne avocado e cocco) le patate e le castagne. Una fetta di pane con una banana tagliata a fettine e ricoperta di miele, ad esempio, rappresenta un nutrimento perfetto prima dell’allenamento.

A livello di tempistiche, è bene mangiare con abbastanza anticipo da permettere una completa digestione e una parziale metabolizzazione delle sostanze assunte.