Università o lavoro: quale strada è la migliore?

Università o lavoro: quante volte ti sei posto questa domanda?

Le scuole superiori sono finite, un altro traguardo è stato raggiunto: ora l’unico dubbio che ti affligge è capire se è meglio lavorare o andare all’università.

In questo articolo affronteremo questo difficile dilemma cercando di fornirti gli strumenti giusti per valutare tutte le possibilità e fare la scelta più giusta per te.

La verità è che non esiste una risposta standard. Se è meglio fare l’università o lavorare dipende da caso a caso ma, in generale, possiamo dirti che l’Università può aprirti delle porte in più e darti un titolo di studio da “spendere” sul mercato.

Vediamo ora quale strada seguire tra università o lavoro e come fare per orientarti in questa scelta.

I nostri consigli per fare la scelta giusta per il tuo futuro

Dalla scelta della facoltà alle motivazioni per cui vale la pena studiare, ecco i nostri consigli su come fare per scegliere fra università o lavoro.

Università o lavoro: esiste una soluzione?

Se il tuo dubbio è fra università o lavoro, la prima cosa che ti diciamo è che non ci sono soluzioni giuste o soluzioni sbagliate.

Dipende da te, dalle tue aspirazioni, dai progetti che vorresti intraprendere. Sicuramente per entrare nel mondo del lavoro servono competenze specifiche. L’Università, in questo senso, può costituire una risorsa in più da sfruttare.

Quello che ti consigliamo di fare, se sei assalito da mille dubbi, è:

  • Cercare di capire cosa vorresti fare, sulla base dei tuoi interessi e delle tue attitudini. Analizza quello che ti piace fare e cerca di capire se, con una laurea, riusciresti ad acquisire quel valore in più che ti manca per intraprendere un determinato percorso;
  • Analizzare le richieste del mercato del lavoro. Pur non essendo un valore primario, analizzare le richieste che provengono dal mondo del lavoro è un aspetto che va tenuto in considerazione. Sicuramente non ti consigliamo di scegliere una facoltà universitaria solamente perché offre sbocchi lavorativi molto ricercati sul mercato: per studiare ci vuole motivazione, e per trovarla è necessario anzitutto avere passione verso la materia oggetto di studio.

Perché studiare è un valore aggiunto

Ora che abbiamo iniziato ad analizzare meglio il fattore università o lavoro, vediamo perché iscriversi all’università costituirebbe un valore aggiunto per te.

Scegliere di andare all’università o no può metterti in crisi, lo sappiamo. Però, se decidi di continuare a studiare:

  • Avrai delle opportunità in più: la laurea non è solamente un “pezzo di carta”. Dietro a quel titolo, infatti, si celano anni di studi e di sacrifici. Le conoscenze che acquisirai sono moltissime. Se saprai sfruttarle nel modo giusto, ti spianeranno la strada verso tante opportunità in più rispetto ad un diplomato;
  • Conoscerai nuove persone: grazie all’Università avrai modo di interfacciarti con altre persone che condividono i tuoi interessi, con le quali potrai costruire nuove amicizie e progetti comuni;
  • Acquisirai competenze extra: l’Università è una vera e propria palestra. Dovrai imparare a gestire lo stress, ad organizzare lo studio, a parlare in pubblico. Le doti di pianificazione e public speaking sono molto apprezzate sul mercato del lavoro e, andando all’università, troverai il modo di acquisirle e valorizzarle.

Cosa studiare: scelta della facoltà e orientamento

Se non vuoi scegliere fra università o lavoro, potresti anche prendere in considerazione l’idea di fare entrambe le cose.

I corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano sono erogati online, su una piattaforma di e-learning fruibile h24, così da consentirti di studiare nei momenti che preferisci.

Grazie alla nostra metodologia didattica, potrai studiare anche dopo qualche ora di lavoro o nelle pause, senza rischiare di perderti nozioni importanti.

Se hai ancora le idee poco chiare sulla facoltà da scegliere, ti consigliamo di fare il nostro test di orientamento online, che ti aiuterà a capire quale percorso è più adatto a te.

Tra le aree tematiche Unicusano tra cui potresti scegliere:

  • Area economica, adatta a chi ama lavorare con la matematica, la finanza, l’economia e la statistica;
  • Area giuridica, adatta a chi ama approcciarsi al mondo legislativo studiandone la nascita e l’evoluzione nel tempo. Ottimo per chi ha una buona memoria;
  • Area psicologica, adatta a chi ama il contatto con il pubblico e possiede doti innate come l’empatia e la capacità di ascolto;
  • Area ingegneristica, adatta a chi ama confrontarsi con materie di studio come la fisica, la chimica e la matematica. A seconda dei rami di specializzazione, verranno trattate specifiche discipline legate, ad esempio, alla meccanica o all’elettronica;
  • Area politologica, adatta a chi è naturalmente predisposto a lavori a contatto con il pubblico ed è interessato a comprendere da vicino i meccanismi economici, politici e sociali che caratterizzano lo sviluppo della società;
  • Area formazione, adatta per chi ama il contatto con le persone e vorrebbe trasmettere agli altri le proprie conoscenze.

Abbiamo risolto il tuo dubbio tra università o lavoro?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’orientamento e sulle possibilità offerte dai nostri corsi, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link