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Diventare Privacy Specialist ad Ancona: gli studi da intraprendere e in cosa consiste questo nuovo ruolo.

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La figura del Privacy Specialist, ossia del Responsabile della protezione dei dati personali, è una figura professionale già esistente da diverso tempo, ma che ha acquisito nuovo smalto grazie alla sua reintroduzione obbligatoria sul mercato del lavoro dettata dal Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 | GDPR, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea L.119 il 4 maggio di questo stesso anno.

Si tratta quindi di una figura professionale in evoluzione, che viene a contatto con norme ed esigenze più specifiche e severe, dunque con una maggiore necessità di specializzazione e professionalità.

Un training specifico a livello accademico è fondamentale per diventare un Privacy Specialist, come anche avere ben chiari i requisiti e soprattutto le mansioni che un Data Protection Officer deve svolgere una volta che si ritrova ad operare come professionista del settore.

A tal proposito, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha redatto una breve guida su come affrontare al meglio questo percorso, dove studiare ad Ancona e in cosa consiste il ruolo del Privacy Specialist secondo la nuova normativa europea.

Diventare Privacy Specialist ad Ancona.

Un’opportunità ottima per specializzarsi nel campo della protezione e gestione dati  ed ottenere tutti i requisiti necessari per diventare un Privacy Specialist ad Ancona è proposta dall’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre, che propone il Master online di II livello in I nuovi professionisti privacy: il Responsabile della Protezione dei dati personali e i Privacy Specialist, svolto in partnership scientifica con il Centro Europeo per la Privacy (EPCE).

Si tratta di un corso di studi che mira a fornire una preparazione completa e competente, affrontando a 360º la figura del DPO secondo le nuove normative europee, ma anche a formare figure professionali come i consulenti legali in materia di commercio elettronico, digitalizzazione, sanità elettronica del Responsabile del trattamento dei dati, consulenti privacy e figure specialistiche privacy in ambiti più settoriali.

Al termine del percorso, ciascuno studente saprà affrontare in maniera autonoma e competente questo ruolo professionale sotto tutti i punti di vista e in qualsiasi ambito esso venga richiesto. Sarà quindi fornito anche un ampio spettro in merito alle capacità riferite all’ambito tecnico-informatico e alle conoscenze in ambito giuridico.

Per consentire ciò, il master è suddiviso in sei macroaree di apprendimento:

  • Introduzione al quadro normativo europeo e italiano
  • Il quadro normativo europeo e il Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer)
  • Workplace Surveillance Privacy Specialist
  • E-Health Privacy Specialist
  • Bank and Insurance Privacy Specialist
  • Telco and Internet Privacy Specialist

Il tutto insegnato da un corpo docenti formato da veri e propri professionisti del settore, che tuttora operano attivamente all’interno di quest’ambito e che sono quindi in grado di arricchire l’insegnamento con la loro esperienza, i loro consigli, ma anche con workshop, seminari e simulazioni pratiche, che danno al master un forte approccio job oriented.

Le competenze e le certificazioni dei docenti possono essere verificate prima dell’iscrizione al corso di studi, così da avere la garanzia del valore aggiunto offerto dai suoi contenuti e dal suo piano formativo.

Perché studiare online.

Decidere di studiare online è una scelta vincente per chi ad Ancona voglia diventare un Data Protection Officer. Questo perché grazie alle piattaforme telematiche Unicusano, che garantiscono l’erogazione del master in modalità blended, l’accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico è garantito 24 ore su 24.

La massima ottimizzazione del proprio tempo diventa quindi uno dei cavalli di battaglia del proprio corso di studi, che ben si concilia con una carriera già avviata, ma anche con chi vuole accumulare esperienza lavorativa o svolgere tirocini per potenziare il proprio CV e avere più opportunità di lavoro al termine degli studi.

In tal senso di propone come un master perfetto per chi ha intenzione di aggiornarsi professionalmente, senza che lo studio vada ad intaccare il proprio lavoro e i propri impegni personali.

Nel mentre, il Learning Centre di Ancona e il tutor personale garantiranno il massimo del supporto sul territorio, permettendo agli studenti di avere un punto di riferimento garantito in ogni momento, sia in presenza che online.

Dei test di autoapprendimento aiuteranno inoltre gli studenti a verificare lo stato del loro studio e monitorare il loro andamento accademico, così da accertarsi di arrivare al termine degli studi con il massimo dei risultati.

Nessun bisogno di grandi spostamenti, sacrifici economici o lezioni in presenza: il metodo Unicusano garantisce indipendenza, personalizzazione e comodità, oltre che il massimo della qualità e della certificazione.

Cosa avviene dopo gli studi.

Bene, hai conseguito tutte le certificazioni necessarie e sei pronto ad operare nel settore della protezione dati. Cosa prevede la nuova normativa europea riguardo alle mansioni svolte da un Privacy Specialist?

Che l’ambiente di lavoro sia la pubblica amministrazione o un’azienda privata, i compiti di un Responsabile della Protezione Dati sono ben scritti nero su bianco sull’art.39 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e sono i seguenti:

  1. Informare e fornire consulenza al Titolare del trattamento o al Responsabile del trattamento, nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivati dal presente regolamento nonché da altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati.
  2. Sorvegliare l’osservanza del presente regolamento, di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati nonché alle politiche del Titolare del trattamento o del Responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo.
  3. Fornire un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35.
  4. Cooperare con l’autorità di controllo
  5. Fungere da punto di contatto per l’autorità di controllo per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui l’articolo 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.

Di rimando, il responsabile del Trattamento dei dati dovrà assicurare l’adeguato coinvolgimento del Security Specialist all’interno di qualsiasi questione che riguardi la protezione, la gestione e l’amministrazione dei dati personali, nonché consentire che egli adempia alle proprie funzioni nel massimo dell’indipendenza.

C’è necessità di iscriversi a un Albo o sostenere esami di abilitazione?

Nonostante la grande professionalità richiesta a un Privacy Specialist e nonostante le sue grandi responsabilità a livello legale, non si tratta di figura disciplinata all’interno dell’ordinamento italiano. Pertanto i DPO sono riconosciuti come liberi professionisti, senza alcuna necessità di sostenere Esami di Stato che abilitino alla loro professione o di iscriversi ad un Albo professionale. Esistono comunque degli enti che fortificano la certificazione dei Security Specialist, ma si tratta di associazioni alle quali non è obbligatorio entrare a far parte.

Informazioni e Supporto.

Per maggiori informazioni rispetto al master online Unicusano e al percorso per diventare un Security Specialist ad Ancona, non esitare a chiedere subito qui: il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a comprendere meglio questo ruolo e come qualificarsi.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali