Università ad Ancona: come superare con successo un colloquio di lavoro.

Tante volte ci hanno insegnato a non basarci sulla prima impressione, ad approfondire quello che appare in superficie e ad andare a fondo prima di poter dire di conoscere una persona. Nonostante questo, le prime impressioni hanno sempre il loro effetto su ciò che pensiamo degli altri, soprattutto quando si parla di situazioni dove la persona la si può conoscere solo a livello superficiale, come ad esempio un colloquio di lavoro.

Amy Cuddy, professoressa della Harvard Business School, insieme ai colleghi psicologi Susan Fiske e Peter Glick ha studiato il fenomeno delle prime impressioni per più di 15 anni e ha scoperto che ci sono delle ricorrenze nell’interazione tra le persone nei primi momenti della loro conoscenza.

A ricevere risposta sono due domande: se ci si può fidare della persona che si ha di fronte e se questa persona merita il nostro rispetto. La Cuddy le chiama le dimensioni di warmth and competence, vale a dire il calore e la sensibilità umana che una persona trasmette e il suo grado di competenza.

Entrambe sono fondamentali durante un colloquio di lavoro. Sebbene infatti a contare sia soprattutto la possibilità di fidarsi di un candidato, nessuno assumerebbe mai qualcuno senza le giuste competenze.

Saper raggiungere il giusto equilibrio tra queste due qualità è dunque una parte molto importante della propria formazione accademica e imparare a mostrarle e gestirle entrambe durante un colloquio di lavoro può davvero fare la differenza.

Ecco perché sia i corsi di laurea online sia i master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Ancona aiutano gli studenti anche a prepararsi per questa prova, importantissima per avere delle concrete opportunità di lavoro al termine degli studi.

Gli studenti Unicusano saranno affiancati e aiutati nel capire come funziona un colloquio di lavoro e come superarlo con successo.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui! Vi aspettiamo, per aiutarvi a fare il massimo tesoro delle vostre capacità e competenze.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link