Ad Ancona arriva l’Unicusano: ma come funziona un’università telematica?

Commenti disabilitati su Ad Ancona arriva l’Unicusano: ma come funziona un’università telematica? Studiare ad Ancona

Se da una parte si sta rivelando sempre di più il futuro dell’educazione accademica, dall’altra c’è ancora tanto mistero intorno alle università telematiche e a come funzionano. E Ancona non è di certo da meno: se infatti da una parte dà il suo caloroso ed emozionato benvenuto all’Università Telematica Niccolò Cusano, dall’altra sono ancora tanti gli studenti che si chiedono come funzioni effettivamente un’università online e quali sono le opportunità che offre. Scopriamo quindi insieme cosa può voler dire seguire un corso di laurea, un master o un corso di aggiornamento professionale online e con cosa ci si va a misurare.

Colonna portante dell’Università Telematica Niccolò Cusano è la piattaforma telematica, vale a dire un portale online a cui ogni singolo studente può accedere tramite una password e sulla quali sono disponibili tutte le lezioni in diretta streaming oppure on demand e tutto il materiale didattico. Questa disponibilità è continua, 24 ore su 24, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, purché si possieda una connessione internet. Le grandi opportunità che ne conseguono sono quelle di organizzare lo studio in maniera assolutamente indipendente e flessibile, facendolo conciliare con un lavoro o con qualsiasi altra necessità personale.

Questo ovviamente non significa che lo studente si rapporterà tutto il tempo solo ed esclusivamente con schermi e realtà virtuali. I tutor sono infatti la seconda colonna portante di questo tipo di realtà accademica, proprio perché all’Unicusano sappiamo che dietro ogni schermo c’è una persona, con il suo carattere e le sue potenzialità, ma soprattutto il suo bisogno di rapportarsi ad altre persone. Il tutor è quindi una figura di riferimento che viene assegnata a ciascuno studente all’inizio del suo percorso di studi e che ha come scopo quello di consigliarlo, supportarlo e informarlo durante il suo processo di apprendimento. Dal piano di offerta formativa, alle regole e le scadenze universitarie, passando per approfondimenti tematici, ma anche consigli utili su come condurre e valorizzare al meglio la propria vita da studente, il tutor serve a tutto questo e a tutto ciò che può servire ad uno studente per orientarsi e avanzare nella propria carriera universitaria e lavorativa.

Per saperne di più in quanto a università telematiche e a come funziona l’Unicusano di Ancona, potete chiedere subito qui maggiori informazioni, oppure venire a visitarci presso il nostro Learning Centre. A presto!