Viaggiare e studiare: si può?

Wanderlust: si chiama così il vero e proprio bisogno di viaggiare, costantemente, scoprendo nuove mete e nuovi luoghi. E di sicuro non mancheranno gli studenti ad Ancona che ne sono caratterizzati. Dunque la domanda: viaggiare e studiare si può? Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Ancona diciamo di sì. Grazie ai corsi di laurea online e ai master online, infatti, sarà possibile organizzare lezioni e studio privato in maniera assolutamente indipendente, conciliandolo con molte altre attività, tra cui anche viaggiare. Basta avere qualche piccola accortezza, e il gioco è fatto!

Che internet sia con te, sempre! – Senza internet non si va da nessuna parte, in tutti i sensi. Dunque assicuratevi di avere una connessione sempre a disposizione. Di certo scegliere alberghi, ostelli, campeggi o qualsiasi altro tipo di alloggio con un wifi disponibile e sempre attivo può essere di grande aiuto. Ma assicuratevi anche di potervi accedere se vi trovate al mare, in aperta campagna, o in un qualsiasi altro posto. Fanno dunque al caso vostro modem portatili e sim dati con grandi ammontare di giga a disposizione.

Pianificate il vostro viaggio in base al vostro studio – Per quanto si possa organizzare tutto online, comunque avrete delle scadenze da rispettare e degli esami da sostenere. Dunque delle date di cui tener di conto. Organizzate quindi il vostro viaggio in base a questi impegni e ricordatevi che il territorio italiano presenta numerosi Learning Centre come quello di Ancona che possono fornirvi sempre assistenza e facilitare il vostro intento.

Datevi delle mete e rispettatele (in tutti i sensi) – Fate in modo che ogni meta di viaggio corrisponda ad una meta di studio. Finché non avete raggiunto quest’ultima, non potrete raggiungere il nuovo luogo o la nuova attività che tanto vi piacerebbe visitare o intraprendere. In questo modo, vi assicurerete di restare sempre al passo con i vostri impegni accademici, senza indulgere nella tentazione di viaggiare e basta. Si tratta di un meccanismo che richiede disciplina, ma che si rivelerà molto utile per conciliare le due cose.