Come gestire l’ansia prima di un esame.

Eccoci qui, per parlare di un problema che accomuna gli studenti di Ancona, come quelli di tutta Italia e, probabilmente, di tutto il mondo: l’ansia da esame. Sarebbe un vero peccato non solo rovinarsi le vacanze a causa di questo scomodo compagno di avventure, ma rovinarsi l’esito dell’esame in sé, mandando all’aria intere settimane di duro studio e impegno.

Per gli studenti dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Ancona ecco qualche consiglio su come fare a sconfiggere l’ansia da esame e rendere al meglio nello studio per il proprio corso di laurea online e master online.

Fare sport – L’attività sportiva è una delle attività più regolarizzanti e calmanti per un essere umano. Aiuta a mantenere in salute corpo e mente, aiuta a distrarsi e concentrarsi al contempo e aiuta ad allontanare stress e nervosismi. Inoltre, se l’ansia non vi lascia tante ore di sonno, se praticato la sera lo sport facilita sicuramente il sonno , favorendo il riposo dell’organismo.

Dormire regolarmente – A proposito di sonno, questo è un altro punto fondamentale quando si tratta di combattere l’ansia da esame. Fare le ore piccole per studiare a più non posso e assicurarsi di essere pronti non sarà che controproducente. Il corpo, infatti, non abbastanza riposato, comincerà a riempirsi di tensioni e nervosismo e non avrà le giuste energie per tenere a bada gli stati di agitazioni. Assicuratevi dunque di dormire sempre almeno 7/8 ore e considerate il riposo come parte integrante del vostro programma di studio.

Mettersi alla prova – Spesso l’ansia è una manifestazione di volontà di avere tutto sotto controllo. Il fatto di non sapere come andrà, ci mette a crescente disagio. E paradossalmente, più si studia e si tenta di immagazzinare nozioni, più sale il dubbio di non saperne abbastanza. Dunque mettetevi alla prova. Chiedete a qualcuno di farvi un esame. Ricordatevi che il tutor Unicusano è sempre a vostra disposizione, soprattutto nei momenti di bisogno. Lasciatevi aiutare da lui per dimostrare a voi stessi che siete pronti e avete tutte le carte in regola per superare con successo l’esame che vi aspetta.