Alcuni consigli su come superare con successo un colloquio di lavoro ad Ancona.

Il colloquio di lavoro è, per molti, una vera fonte di ansie. Un po’ come un esame, un po’ come la prima vera esperienza professionale dopo un corso di studi, non basta avere le competenze adatte per un lavoro per superarlo. Bisogna sapere in cosa consiste, come affrontarlo e gestirlo, quali sono le cose in più a cui fare attenzione. È per questo che l’Università Telematica Niccolò Cusano di Ancona prevede all’interno dei suoi corsi di laurea online e dei suoi master online una preparazione a questa fase di transito, così da aiutare gli studenti a supere con successo il loro colloquio di lavoro. Nel mentre, ecco alcuni consigli per chi vuole cominciare a farsi un’idea.

La gentilezza prima di tutto – Talvolta anche ancor prima delle competenze. Perché essere preparati è assolutamente importante, ma saper gestire un rapporto umano lo è ancora di più. E ricordatevi che anche il receptionist all’accoglienza merita la vostra gentilezza, tanto quanto il vostro esaminatore. Un sorriso sarà il vostro miglior portafortuna.

Attira l’attenzione senza esagerare – Fare colpo è importante, non ci sono dubbi. Essere vestiti nel giusto modo, oppure avere un “marchio” che vi contraddistingue dagli altri può tornare utile per rimanere impresso. Ad ogni modo, non esagerate, o risulterete fuori luogo. Avere una personalità è importante, ma non risultare come degli animatori da centro estivo. E soprattutto, non fatevi la doccia con il profumo!

Ricordati che il colloquio non finisce quando te ne vai – Tieniti pronto e disponibile nei giorni a seguire. Molto spesso non si deciderà della tua sorte lo stesso giorno, ma con il passare del tempo. Potresti voler essere contattato nuovamente, qualcuno potrebbe volerti fare qualche domanda in più, o più semplicemente qualcuno andrà a visitare le rue referenze o i tuoi profili. Dunque cellulare ed email sempre a portata di mano…e tieni puliti i social! 😉

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link