informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cosa fare per diventare Revisore Contabile ad Ancona: il master online, i tirocini e l’Esame di Stato.

Commenti disabilitati su Cosa fare per diventare Revisore Contabile ad Ancona: il master online, i tirocini e l’Esame di Stato. Studiare ad Ancona

Figura di riferimento e punto di contatto tra aziende e imprese e la Pubblica Amministrazione, il Revisore Contabile è in Italia un ruolo professionale ben definito ed estremamente specializzato. Anche detto Esperto Contabile, si tratta di una professione sempre più richiesta sul mercato all’interno di aziende e imprese sia a livello nazionale che internazionale.

Avendo a che fare con mercati sempre più vasti, complessi ed esigenti, infatti, è sempre più importante delegare ad una figura specifica e dedicata il compito di tenere la contabilità dell’ente per cui essa opera, elaborare dichiarazioni tributarie, effettuare assistenze di tipo fiscale, redarre il bilancio d’esercizio, depositare documenti e atti che richiedano una firma digitale, oppure rilasciare visti di conformità per gli studi di settore e la certificazione tributaria.

Insomma, serve una figura come il Revisore Contabile che si occupi espressamente di tutte le suddette attività. Per chi volesse diventare un Esperto Contabile, oggi parleremo del percorso da seguire per farlo, nello specifico per chi vive ad Ancona. Cominciamo dalla formazione.

Il master online.

Per chi ad Ancona volesse diventare Revisore Contabile, l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre, propone il Master online di I livello in Accounting and Finance, pensato espressamente per chi intende operare al meglio nel mondo della contabilità aziendale e d’impresa e del bilancio d’esercizio.

Il master aspira quindi a fornire una preparazione multidisciplinare e a 360º, oltre che altamente professionalizzante grazie a un corpo docenti formato da esperti del settore, che sono in grado di trasmettere agli studenti non solo il loro sapere, ma anche la loro esperienza.

Job oriented, quindi, così da creare veri e propri professionisti, anche grazie a workshop, seminari pratici e simulazioni. Gli studenti che si diplomeranno con successo da questo master saranno quindi in grado di gestire tutte le fasi legate alla rilevazione contabile di un’azienda e di gestire con estrema competenza un bilancio d’esercizio, il controllo della gestione e le attività di auditing.

Le finalità didattiche.

Il Master online in Accounting and Finance, della durata di un anno, tratterà quindi le seguenti materie atte a premettere agli studenti di Ancona di diventare Esperti Contabili capaci di misurarsi sin da subito con il reale mondo del lavoro:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione del bilancio.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • Revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

Perché studiare online ad Ancona.

Come abbiamo detto, quello in Accounting and Finance è un master online, erogato in modalità blended grazie alle piattaforme telematiche Unicusano.

A molti sorgerà spontanea la domanda del perché scegliere di studiare online per diventare Revisore Contabile, invece che seguire un corso di studi tradizionale. La risposta è racchiusa in moltissimi vantaggi e nell’affrontare i falsi miti dello studio telematico.

Questa modalità, infatti, permette di accedere a tutte le lezioni e a tutto il materiale didattico 24 ore su 24, consentendo la massima indipendenza e personalizzazione del metodo di studio. Gli studenti potranno decidere come, dove e quando studiare, ottimizzando al massimo i propri tempi e lasciando spazio per altre esigenze e attività.

Proprio per questo si tratta di un master perfetto anche per chi, già esperto del settore, voglia aggiornarsi professionalmente, facendo coincidere l’attività accademica con un lavoro già avviato.

Il Learning Centre di Ancona offre inoltre un punto di riferimento e supporto sul territorio, sempre disponibile, e che permette di usufruire di tutti i servizi di un ateneo universitario più tradizionale, con lezioni in aula, mensa e biblioteca.

Per chi poi pensa che studiare online significa essere poco seguiti, la smentita è data dalla figura del tutor personale, che viene assegnato a ciascuno studente all’inizio del percorso. Si tratta di una figura di supporto atta a consigliare e seguire lo studente durante tutto il corso di studi, così da assicurarsi che riesca a raggiungere i propri obiettivi, sia didattici che professionali.

I tirocini, l’esame e l’albo dei revisori contabili.

Studiare online consente anche di avere tempo disponibile per eventuali esperienze lavorative e tirocini curriculari e extracurriculari che aumentano le proprie credenziali e le proprie opportunità di lavoro.

Ad ogni modo, a seguito del Master in Accounting and Finance, tutti gli studenti interessati ad iscriversi all’Albo dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri dovranno iscriversi al registro del Tirocinio e compiere un praticantato della durata di tre anni, al seguito del quale potranno sostenere l’Esame di Stato.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto a questo master, non esitate a chiedere subito qui, oppure a visitare il nostro portale online o il nostro Learning Centre.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali