Cosa fare per diventare Revisore Contabile ad Ancona: il master online, i tirocini e l’Esame di Stato.

Figura di riferimento e punto di contatto tra aziende e imprese e la Pubblica Amministrazione, il Revisore Contabile è in Italia un ruolo professionale ben definito ed estremamente specializzato. Anche detto Esperto Contabile, si tratta di una professione sempre più richiesta sul mercato all’interno di aziende e imprese sia a livello nazionale che internazionale.

Avendo a che fare con mercati sempre più vasti, complessi ed esigenti, infatti, è sempre più importante delegare ad una figura specifica e dedicata il compito di tenere la contabilità dell’ente per cui essa opera, elaborare dichiarazioni tributarie, effettuare assistenze di tipo fiscale, redarre il bilancio d’esercizio, depositare documenti e atti che richiedano una firma digitale, oppure rilasciare visti di conformità per gli studi di settore e la certificazione tributaria.

Insomma, serve una figura come il Revisore Contabile che si occupi espressamente di tutte le suddette attività. Per chi volesse diventare un Esperto Contabile, oggi parleremo del percorso da seguire per farlo, nello specifico per chi vive ad Ancona. Cominciamo dalla formazione.

Il master online.

Per chi ad Ancona volesse diventare Revisore Contabile, l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre, propone il Master online di I livello in Accounting and Finance, pensato espressamente per chi intende operare al meglio nel mondo della contabilità aziendale e d’impresa e del bilancio d’esercizio.

Il master aspira quindi a fornire una preparazione multidisciplinare e a 360º, oltre che altamente professionalizzante grazie a un corpo docenti formato da esperti del settore, che sono in grado di trasmettere agli studenti non solo il loro sapere, ma anche la loro esperienza.

Job oriented, quindi, così da creare veri e propri professionisti, anche grazie a workshop, seminari pratici e simulazioni. Gli studenti che si diplomeranno con successo da questo master saranno quindi in grado di gestire tutte le fasi legate alla rilevazione contabile di un’azienda e di gestire con estrema competenza un bilancio d’esercizio, il controllo della gestione e le attività di auditing.

Le finalità didattiche.

Il Master online in Accounting and Finance, della durata di un anno, tratterà quindi le seguenti materie atte a premettere agli studenti di Ancona di diventare Esperti Contabili capaci di misurarsi sin da subito con il reale mondo del lavoro:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione del bilancio.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • Revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

Perché studiare online ad Ancona.

Come abbiamo detto, quello in Accounting and Finance è un master online, erogato in modalità blended grazie alle piattaforme telematiche Unicusano.

A molti sorgerà spontanea la domanda del perché scegliere di studiare online per diventare Revisore Contabile, invece che seguire un corso di studi tradizionale. La risposta è racchiusa in moltissimi vantaggi e nell’affrontare i falsi miti dello studio telematico.

Questa modalità, infatti, permette di accedere a tutte le lezioni e a tutto il materiale didattico 24 ore su 24, consentendo la massima indipendenza e personalizzazione del metodo di studio. Gli studenti potranno decidere come, dove e quando studiare, ottimizzando al massimo i propri tempi e lasciando spazio per altre esigenze e attività.

Proprio per questo si tratta di un master perfetto anche per chi, già esperto del settore, voglia aggiornarsi professionalmente, facendo coincidere l’attività accademica con un lavoro già avviato.

Il Learning Centre di Ancona offre inoltre un punto di riferimento e supporto sul territorio, sempre disponibile, e che permette di usufruire di tutti i servizi di un ateneo universitario più tradizionale, con lezioni in aula, mensa e biblioteca.

Per chi poi pensa che studiare online significa essere poco seguiti, la smentita è data dalla figura del tutor personale, che viene assegnato a ciascuno studente all’inizio del percorso. Si tratta di una figura di supporto atta a consigliare e seguire lo studente durante tutto il corso di studi, così da assicurarsi che riesca a raggiungere i propri obiettivi, sia didattici che professionali.

I tirocini, l’esame e l’albo dei revisori contabili.

Studiare online consente anche di avere tempo disponibile per eventuali esperienze lavorative e tirocini curriculari e extracurriculari che aumentano le proprie credenziali e le proprie opportunità di lavoro.

Ad ogni modo, a seguito del Master in Accounting and Finance, tutti gli studenti interessati ad iscriversi all’Albo dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri dovranno iscriversi al registro del Tirocinio e compiere un praticantato della durata di tre anni, al seguito del quale potranno sostenere l’Esame di Stato.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto a questo master, non esitate a chiedere subito qui, oppure a visitare il nostro portale online o il nostro Learning Centre.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link