Lavorare ad Ancona: consigli per un colloquio su Skype da veri professionisti.

Colloquio di lavoro: di sicuro la maggior parte di voi avrà pensato al classico colloquio di persona, magari in giacca e cravatta, corredato da nervose attese e strette di mano. Ma non è per forza così. I colloqui 2.0 sono sempre più diffusi, a partire dal colloquio su Skype, che rivoluziona le regole di base a cui siamo abituati. Oggi parleremo proprio di come funziona e di come affrontarlo al meglio. Qui all’Unicusano di Ancona, infatti, siamo convinti che una preparazione accademica valida e completa preveda anche una formazione in merito a come affrontare, appunto, questo fondamentale step della carriera di ogni studente, oltre che come comportarsi sul luogo di lavoro e come affrontare il reale mondo professionale. Proprio per questo tutti i corsi di laurea online e i master online affrontano e approfondiscono questi temi, dando agli studenti tutte le competenze necessarie per sfruttare al meglio le proprie opportunità.

Nel mentre, vediamo qualche consiglio utile su come affrontare al meglio un colloquio su Skype.

La webcam ti fa bello? Anche se nessuno ti vedrà di persona, non significa che nessuno ti vedrà. Prestare attenzione a cosa s’indossa e a come ci si presenta è fondamentale, anche se fino a 2 minuti prima eravate ancora in pigiama a gironzolare per casa, o a fare jogging al parco, ricordatevi che solo perché state su Skype non significa che non esista alcun bisogno di presentarsi in un certo modo…e ricordatevi che potreste sempre avere la necessità di alzarvi in piedi in diretta! 😉

Sii scenografo di te stesso: Il vostro sfondo e in generale l’ambiente che vi circonda dicono tanto quanto il vostro aspetto. Saranno indicatori di quanto con cura avete preparato questo colloquio e della responsabilità e accuratezza con cui avete scelto il posto dove sostenerlo. Fate caso a cosa appare alle vostre spalle, ai rumori di sottofondo, alla luminosità e assicuratevi che internet funzioni senza alcun intoppo.

Fate una prova: Prima del colloquio, chiamate un amico e fate una prova per verificare che tutto funzioni e che tutto sia al posto giusto, a partire da webcam e microfono. Ovviamente prendetevi per tempo, così da poter risolvere senza ansie qualsiasi problema.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link