Magistrale online in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni ad Ancona.

Qualche giorno fa abbiamo cominciato a introdurre le tante possibilità che l’Università Telematica Niccolò Cusano offre ad Ancona in materia di psicologia. Andando incontro alle necessità sempre più specifiche e mirate del mondo del lavoro, l’Unicusano propone diversi corsi di laurea magistrale online e master online che soddisfino tali esigenze.

Oggi parleremo quindi del Corso di laurea magistrale online in Psicologia del lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi, che ha come scopo quello di approfondire e sviluppare il ruolo dello psicologo all’interno degli ambienti lavorativi e aziendali.

Rivolto ai laureati in Scienze e Tecniche Ambientali, ma anche ai laureati in altri corsi accademici che abbiano comunque acquisito le competenze di base in ambito psicologico, questo curriculum formativo prevede lo sviluppo di insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti di imprese e organizzazioni. In particolare, questo corso di laurea magistrale si focalizzerà sulla prevenzione e la gestione delle condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Per meglio affrontare ogni singola competenza, il corso viene suddiviso in due fasi, corrispondenti ai due anni di durata. Il primo anno sarà quindi dedicato al consolidamento e all’applicazione delle competenze acquisite durante il triennio appena concluso dagli studenti. Il secondo anno, invece, sarà dedicato allo sviluppo delle abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi riguardanti la selezione, l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale.

Il tutto avverrà sulla base dei principali modelli teorici riguardanti l’interazione tra l’individuo e la sfera lavorativa, ma anche sulle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo.

Verranno quindi esaminati concetti come la motivazione, l’emozione, l’atteggiamento sul posto di lavoro, il mobbing, ma anche il clima, le culture organizzative e le dinamiche di gruppo. Così lo studente potrà sviluppare le giuste competenze per comprendere i diversi contesti di lavoro e considerare i vari livelli di analisi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link