Commenti disabilitati su Master online in Counseling Psicologico ad Ancona: tutto quello che c’è da sapere! Studiare ad Ancona

Per quanto innata possa essere la capacità di un individuo di interagire in maniera costruttiva e ascoltare il proprio interlocutore, ci sono comunque delle competenze e degli strumenti che uno psicologo deve approfondire per poter svolgere al meglio il proprio lavoro di counseling.

Parliamo di specifiche competenze comunicative e operative, spesso sviluppate attraverso master in counseling psicologico che affrontano concetti come la consapevolezza del sé, l’ascolto attivo e l’accoglienza dell’altro, atte a facilitare i processi relazionali in ambito professionale, sostenendo lo sviluppo delle risorse personali e delle forme creative di relazione, sia nei confronti di se stessi che degli altri.

Le opportunità ad Ancona.

Per chi ad Ancona voglia approfondire e acquisire tali importantissime competenze, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Ancona propone il Master online in Counseling Psicologico, erogato in modalità blended sulle piattaforme telematiche e presso il Learning Centre.

Gli obiettivi del master.

Si tratta di un master basato sul modello gestaltico ad orientamento fenomenologico-esistenziale e ha le seguenti finalità didattiche:

• Sviluppare la capacità del saper fare e l’aspetto pratico del counseling psicologico.
  • Imparare a gestire le varie fasi di un intervento di counseling, vale a dire la gestione del primo contatto, l’analisi della domanda, la valutazione degli obiettivi, la mobilitazione delle risorse del cliente, la verifica dei percorsi, la riformulazione degli obiettivi.
  • Approfondire l’intervento del counselor nei differenti setting all’interno dei quali lo psicologo si ritrova ad operare, oltre che i diversi strumenti e le varie tecniche d’intervento.

Le competenze acquisite a fine corso.

Al termine del master online in counseling gli studenti saranno quindi in grado di:

• Sviluppare le competenze professionali specifiche per lavorare come psicologi.
  • Riconoscere le funzioni dello psicologo nei vari contesti di intervento.
  • Mettere in pratica le varie capacità relazionali e comunicative necessarie per gestire un intervento di counseling psicologico.
  • Utilizzare tecniche e strumenti clinici a seconda del diverso contesto e del diverso approccio, facendo caso in particolare alla gestalt fenomenologica esistenziale.
  • Progettare in maniera attiva e operativa interventi psicosociali di promozione e del benessere psicologico.

Per maggiori informazioni rispetto a questo master, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione. A presto!