Studiare e fare sport ad Ancona: ecco cosa mangiare dopo l’allenamento.

Ben ritrovati a tutti gli sportivi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Ancona. Tra un’ora di studio e l’altra del vostro corso di laurea online o master online, fate un bello spuntino pre-allenamento e poi andate a praticare il vostro sport preferito, che vi richiederà molto impegno e fatica. E ora sorge la domanda: cosa mangiare dopo l’allenamento, specialmente quando ci aspettano tante altre attività da svolgere?

Un po’ come lo spuntino che precede l’attività fisica, anche quello che lo segue dipende dal tipo di sport praticato e da chi lo deve assumere. Possono infatti esserci diverse esigenze, tutte da soddisfare senza andare ad inficiare sulla salute e sulla produttività psicofisica di ognuno.

Ad ogni modo, ci sono delle funzioni principali a cui uno spuntino post-allenamento deve adempiere: supportare l’organismo a livello energetico, ripristinando laddove necessario le scorte di glicogeno, ridurre e interrompere il catabolismo muscolare, favorire l’apporto di acqua e molecole nutrizionali non energetiche e, ovviamente, alleviare il senso di fame fino al pasto principale.

Posto questo, i pasti post-allenamento possono essere di prevalenza glucidica oppure di prevalenza proteica, con rapidità d’ingresso in circolo e percentuale lipidica variabile a seconda delle necessità.

Se l’obiettivo è infatti quello di favorire l’anabolismo delle scorte glucidiche, lo spuntino post-allenamento sarà precoce e composto in prevalenza da carboidrati a medio-alto indice glicemico e pochissime fibre, proteine o lipidi. Largo spazio, dunque, a succhi di frutta, gallette di riso, fette biscottate, patate lesse, banane e riso. Dopo un paio d’ore si può poi integrare questo pasto con un altro spuntino a base proteica e lipidica, come ad esempio uno yogurt, oppure dei salumi magri e poco salati, uova o frutta secca.

Se invece l’obiettivo interessa soprattutto le fibre muscolari, lo spuntino sarà misto, combinando equamente carboidrati ad alto indice glicemico e alimenti di origine animale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link