Come superare lo stress e restare produttivi durante lo studio.

Lo stress può essere…un bello stress! Molto spesso, più si accumula e più si produce, diventando un vero e proprio ostacolo alla lucidità mentale, alla produttività e all’ottenimento degli obiettivi che ci si è posti. Ecco perché imparare a gestirlo e superarlo senza cadere nelle sue trappole, riuscendo a portare a termine i propri impegni e le proprie scadenze è un passo importante per ogni studente. Così, ecco alcuni consigli per chi ad Ancona segue un corso di laurea online o un master online e ha bisogno di imparare l’arte della gestione dello stress.

Restate attivi e impegnati – Molti pensano che la soluzione sia quella di rinunciare ad alcuni impegni presi e questo può essere molto vero quando si tratta di impegni superflui e posticipabili. Ma quando si tratta degli impegni base, come appunto lo studio, il lavoro o l’attività fisica (esatto, anche questo è un impegno di base!), non è lasciando da parte qualcosa, rinunciando a dare un esame, oppure rifiutando una promozione di lavoro che lo stress si allenterà, anzi. Non farete altro che far accumulare impegni che vi renderanno ancora più stressati. Dunque seguite la vostra tabella di marcia e vedrete che tutto andrà per il meglio!

Fidatevi di voi stessi – A proposito di tabelle di marcia, spesso sotto stress si perde la lucidità di capire che se si è organizzato il proprio tempo in un determinato modo all’inizio dell’anno e se magari il vostro tutor vi ha consigliato di stilare una determinata tabella di marcia, è perché è sicuramente il modo migliore secondo cui procedere. Dunque, fidatevi di voi stessi e restate sui binari che avete già creato. Deviare improvvisamente potrebbe creare un vero e proprio deragliamento.

Un passo alla volta – Non sobbarcatevi di obiettivi enormi del tipo “Entro la fine del mese”, “tutte le lezioni”, “tutto il materiale”, bensì procedete un passo per volta, suddividendo i vostri impegni in “per oggi”, “una lezione” oppure “un capitolo”. Si tratta di un ottimo modo per alleggerirsi e restare concentrati su quello che di imminente c’è da fare, senza farsi sopraffare dagli impegni futuri che incombono. Restate fermi sul presente!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link