Gli errori commessi dagli studenti online di Ancona e le soluzioni per risolverli.

Studiare online non è un modo più semplice di studiare, ma solo più conveniente a livello di tempi, spazi e scelte. Può essere conciliato con un lavoro, o con molte altre attività, e perdersi per strada commettendo qualche errore può succedere a tutti. Spesso, si tratta degli stessi errori per tutti. Così, l’Università Telematica Niccolò Cusano ne propone qualcuno, insieme alle soluzioni per risolverli e riuscire al meglio nella propria carriera di studente online.

Non sfruttare l’opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti – La grande opportunità offerta dai corsi di laurea online o dai master online è quella di lasciare tempo per esperienze lavorative, tirocini extracurriculari e in generale tutte quelle occasioni che consentono di consolidare le nozioni acquisite e diventare dei veri professionisti del settore per cui si sta studiando, arricchendo anche sin da subito il proprio CV. Non sfruttare questa opportunità significa non cogliere la vera essenza dello studio online e sprecare tempo e possibilità. Dunque…a lavoro!

Non ascoltare il proprio tutor – Si tratta di un errore che spesso viene commesso anche per la poca abitudine che si ha in Italia rispetto a figure del genere. Ad ogni studente viene assegnato un tutor, che ha il compito di supportarlo e consigliarlo al meglio durante gli studi. Non ascoltarlo, non consultarlo e non permettergli di starvi al fianco è un errore molto grande, in quanto significa tagliarsi da soli risorse e opportunità. Dunque fate riferimento al vostro tutor e per qualsiasi dubbio ricordatevi che c’è anche lo staff Unicusano pronto per voi: basta scrivere qui!

Non soffermarsi sui propri reali bisogni e obiettivi – Non tutti i singoli corsi vanno seguiti e, soprattutto, non tutti i corsi hanno un’utilità rispetto alle nostre ambizioni lavorative. Dunque, sceglieteli con accortezza e ponetevi nelle condizioni di dover impiegare il vostro tempo e le vostre energie solo per ciò che vi serve veramente. in questo il tutor può essere di grande aiuto, come anche un’attenta analisi del contenuto di ogni singolo corso.