Mantenersi produttivo sullo studio: le dritte dell’Unicusano di Anacona.

Commenti disabilitati su Mantenersi produttivo sullo studio: le dritte dell’Unicusano di Anacona. Studiare ad Ancona

Quella di essere produttivi è un’urgenza comune a tutti gli studenti, specialmente quelli che studiano online e che spesso fanno conciliare il loro corso di laurea online oppure il loro master online con altre attività, spesso altrettanto impegnative. Ma se non si adottano le giuste accortezze la distrazione può prendere il sopravvento e rendere tutto molto più faticoso e difficile. Ecco quindi alcune dritte dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Ancona su come fare per mantenersi produttivo.

1. Prevenire la stanchezza – È lei l’alleata numero uno della distrazione. Mantenere uno stile di vita sano, con il giusto riposo e la giusta alimentazione è fondamentale per evitare di sentirsi stanchi e non riuscire ad essere più produttivi. Non saltate i pasti e non passate le nottate a studiare: sarà controproducente, oltre che estremamente dannoso per la vostra salute.
  2. La regolarità al primo posto – Strutturate un calendario regolare e cercate di impegnare le prime ore del mattino per quanto riguarda lo studio, così sarete più freschi e la vostra mente immagazzinerà informazioni con più facilità. Essere regolari, inoltre, aiuta a mantenere il ritmo, abituando la mente a restare concentrata e “allenata” rispetto agli impegni e alle scadenze che avete.
  3. Mappate il vostro caos – Mappare idee, concetti, nozioni e informazioni è molto utile per capire quale priorità hanno le singole informazioni e memorizzarle con più facilità. Vi aiuterà a collocare il vostro sapere, invece che a ricordarlo e basta, fornendovi degli strumenti in più per ritrovare la contrazione in un colpo d’occhio laddove la confusione ha preso il sopravvento.
  4. Evitate le distrazioni – Se volete dire addio alla vostra produttività, basterà distrarvi ogni due per tre appresso al cellulare e ai social network e il gioco è fatto. Evitate che questo accada: spegnete telefoni, notifiche, suonerie e qualsiasi altro intruso che potrebbe disturbarvi durante lo studio. E focalizzatevi su ciò che state facendo.
  5. Create la vostra playlist – Per molti la musica può rivelarsi di grande aiuto, ma solo se adatta allo studio. Create quindi una playlist fatta ad hoc, che vi aiuti a mantenere la concentrazione, ad ignorare altri suoni e che non vi sorprenda con ritmi distraenti, oppure con pubblicità indesiderate. Sarà anche un buon modo per ricordare alla vostra mente che state studiando e che è ciò su cui si deve concentrare!