informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Specializzarsi in Antiterrorismo ad Ancona: tutti i master per lavorare nel settore

Commenti disabilitati su Specializzarsi in Antiterrorismo ad Ancona: tutti i master per lavorare nel settore Studiare ad Ancona

Temi come l’antiterrorismo e la sicurezza a livello mondiale sono sempre più importanti e sempre più di rilievo sia da un punto di vista nazionale che internazionale, anche e soprattutto a livello lavorativo, nel quale sono sempre più richiesti professionisti specializzati in antiterrorismo e geopolitica della sicurezza che sappiano offrire soluzioni e strategie efficaci, attuali e sostenibili.

Comprendere a fondo il concetto di sicurezza legata al tema del terrorismo, infatti, non è facile. Essa è uno dei diritti fondamentali dell’uomo espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani insieme alla libertà e alla vita. Questi tre concetti sono protetti anche dalla nostra Costituzione, come anche da una serie di leggi e normative appartenenti a tutto il mondo.

Garantire la sicurezza non significa quindi privare il cittadino delle proprie libertà, creando climi di oppressione e ipercontrollo intrusivo, bensì significa proprio garantire al cittadino la possibilità di esercitare pienamente le proprie libertà senza mettere a repentaglio la propria vita. Il confine che non va superato è quindi labile e particolarmente delicato, reso ancora più complesso dalle tante concezioni di sicurezza declinate in giro per il mondo a seconda del territorio di appartenenza, ma anche del tipo di cultura e di situazione politica.

Dunque solo uno studio particolarmente specializzato e approfondito può garantire tale professionalità e questo tipo di capacità e comprensione della questione.

Ad Ancona, come anche in tutto il resto d’Italia presso le sue capillari sedi e Learning Centre, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone una serie di Master online in geopolica e antiterrorismo, ognuno che si occupa di un aspetto diverso in maniera più specifica, senza mai dimenticarsi dell’importanza di un apprendimento completo e a 360°.

spacilaizzarsi ad ancona in antiterrorismo

Ecco quindi tutti i master online per specializzarsi in antiterrorismo e sicurezza ad Ancona:

  • Master in Geopolitica della Sicurezza –  Come abbiamo accennato poco fa, la sicurezza è un concetto che può essere interpretato e intende garantire cose diverse a seconda della condizione geopolitica in cui essa si esercita, o meglio, si garantisce. Questo corso di master Unicusano intende affrontare questa tematica così varia e complessa in maniera multidisciplinare, analizzandola a 360°. Il tutto avverrà con la guida di docenti specialisti del settore, che operano correntemente in esso e che possono arricchire il corso con casi di studio ed esperienze realmente avvenute. Essi organizzeranno inoltre workshop e seminari pratici proprio per aumentare l’aspetto esperienziale del corso di studi. Grazie a loro sarà quindi fornito un quadro completo di tutte le problematiche legate alla sicurezza e al terrorismo, sia a livello nazionale, che globale. Sempre in virtù di tale globalità, gli argomenti verranno esaminati anche in base ai vari collegamenti che avvengono tra loro e alle varie realtà presenti nelle varie culture e nei vari territori del mondo. Si tratta di modalità di interazione spesso difficili da decifrare, ma fondamentali per poter comprendere e gestire al meglio il tema della sicurezza all’interno di ciascuna cultura e di ciascuna condizione geopolitica.
    Il master si riferisci principalmente ad amministratori pubblici e politici, le figure professionali più di rilievo e più importanti in questo momento nell’azione di contenimento del clima di insicurezza che caratterizza la società moderna, oltre che di gestione e prevenzione di azioni terroristiche. Questo corso di studi di propone di accrescere le capacità operative dei corsisti e offrire una visione tecnico-applicativa rispetto a queste tematiche.
  • Master in Analisi del Medio Oriente –  Tra i migliori master universitari online ad Ancona e svolto in partnership con l’Euro-Gulf Information Centre (EGIC), si tratta di un corso di studi molto specifico e specializzante, che si rivolge principalmente agli appartenenti delle Forze dell’Ordine e delle forze Armate, ai Funzionari Pubblici, ai ricercatori, agli studiosi e agli analisti che si occupano di politica internazionale, politica interna ed economia e sicurezza nel Medio Oriente, agli addetti all’esportazione, all’internazionalizzazione e alle analisi di mercato rispetto al Medio Oriente e ai giornalisti.
    Il motivo di seguire un master online come questo è quello di ottenere un approccio il più completo e multidisciplinare possibile alla conoscenza del Medio Oriente. In questo modo sarà possibile comprendere non solo le dinamiche economiche e di politica internazionale ed interna che caratterizzano questa regione geografica, ma anche le capacità di analizzare in maniera critica, pronta e costruttiva il panorama politico ed economico di questo vasto territorio, formulando le conseguenti e adatte strategie. Verrà quindi potenziata la capacità dei corsisti di operare sul e in Medio Oriente, sia all’interno di enti pubblici che privati, ma anche nei servizi di sicurezza e nelle forze armate, negli organismi governativi o internazionali, nelle imprese commerciali e nei media. In generale, la preparazione sul Medio Oriente sotto ogni punto di vista sarà completa, attuale ed esaustiva. Verranno quindi affrontati temi come le Forze Armate e la sicurezza regionale in Medio Oriente, le istituzioni e le ideologie politiche nel mondo islamico, il concetto di terrorismo e di sicurezza interna nei territori del Medio Oriente, la geopolitica di quest’area e la sua economia. Ma anche come funziona la finanza islamica e le varie economie regionali, oppure come funzionano l’esportazione e l’internazionalizzazione in Medio Oriente. Verranno analizzate le varie culture e società islamiche, come anche la questione nordafricana e la crisi libica. Le rivoluzioni, le guerre, i movimenti indipendentisti e i conflitti, le monarchie del Golfo e la questione della Turchia.antiterrorismo e geopolitica della sicurezza ad ancona
  • Master in Antiterrorismo Internazionale Svolto in partnership con l’IsAG, l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, questo master si rivolge anche lui principalmente a agli appartenenti delle Forze dell’Ordine e delle forze Armate, ai Magistrati, ai Funzionari Pubblici, ai ricercatori, studiosi e analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale, ai giornalisti, agli operatori privati nel settore della sicurezza e a chi, neolaureato, fosse interessato a lavorare all’interno di questo settore.
    Perché fare un master in antiterrorismo internazionale? Perché si tratta di un tema molto complesso e delicato, che richiede una spiccata specializzazione e uno studio multidisciplinare. E questo è proprio l’approccio del master online Unicusano, che intende sviluppare la più alta e completa comprensione del fenomeno del terrorismo internazionale e delle sue evoluzioni, ma anche dei giusti metodi di indagine da applicare e come contrastarlo. Questo riguarda proprio il concetto di sicurezza non come restrizione, bensì come garanzia, dunque di come fare a garantirla senza trasformare la tutela del cittadino in un’intrusione e/o una limitazione della sua vita e delle sue libertà. Verrà sviluppata la capacità di pensare in maniera critica e strategica rispetto ai problemi legati al terrorismo internazionale, fornendo soluzioni efficaci e sostenibili.
    Per fare ciò, l’ordinamento didattico di un master universitario in antiterrorismo come questo prevede una preparazione completa rispetto all’antropologia culturale della civiltà islamica, studiandone ogni aspetto e ogni realtà. Verrà quindi approfondita la storia e la dottrina del jihadismo, come anche la politica internazionale africana e quella mediorientale. Verrà poi analizzato il terrorismo internazionale di matrice non jihadista, vale a dire gli anni di piombo europei, il secessionismo, le guerre di “liberazione” e la questione latino-americana. Gli studenti potranno quindi venire a contatto e analizzare gli aspetti sociologici e psicologici del terrorismo, come anche il concetto di cyberterrorismo, sempre più attuale. Verrà esaminata la strategia europea di contrasto al terrorismo e la questione dell’insorgenza e della controinsorgenza, che porta a guerre e conflitti. Il riciclaggio e metodi di finanziamento del terrorismo internazionale, i metodi di indagine e di intelligence contro il terrorismo e la sicurezza dei confini e delle migrazioni saranno inoltre affrontati durante il master.
    master antiterrorismo ancona
  • Master in Studi Internazionali Si tratta di un corso di studi altamente specifico, in quanto rivolto esclusivamente agli Allievi Marescialli Laureati Tor Vergata ed ha come obiettivo quello di approfondire i temi più attuali rispetto alla politica e all’economia internazionale, con riferimento particolare all’attività dei principali Organismi Internazionali. Il programma didattico affronterà quindi gli sviluppi della situazione internazionale attuale e come essa sia mutata nel tempo anche proprio in base alla necessità di una maggiore sicurezza e protezione per svolgere una solida azione di antiterrorismo e relazione internazionale. Lo studio sarà arricchito con gli argomenti che più possono interessare i funzionari civli e militari e intende mettere i partecipanti nelle condizioni di poter operare anche a livello internazionale e nelle Relazioni Internazionali.

I vantaggi di seguire un master universitario online ad Ancona sono dati dal metodo di studio indipendente, dalla possibilità di organizzare la propria vita universitaria nella maniera più personalizzata ed efficace possibile e dalla possibilità di aggiornarsi professionalmente, oppure di prepararsi a livello lavorativo, oltre che accademico. Infatti, seguire un master online Unicusano significa diventare un vero esperto e non un semplice diplomato.

Lavorare nell’Antiterrorismo ad Ancona significa anche lavorare a stretto contatto con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la loro tutela, ma anche nell’aspetto più internazionale del commercio e dell’economia. Qui di seguito sono quindi elencati i master online per lavorare nei diritti umani:

  • Master online di II livello in L’epoca del mutamento globale. Il nuovo rapporto tra Società e Stato” 
  • Master online di II livello in Internazionalizzazione delle imprese verso l’IRAN e i Paesi mediorientali  
  • Master online di II livello in Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori 
  • Master online di I livello in Operatori per l’immigrazione e l’integrazione 
  • Master online di I livello in Sicurezza delle reti informatiche 
  • Master online di I livello in Tecniche di prima accoglienza – Il ruolo dell’Operatore di strutture residenziali a carattere comunitario 
  • Master online di I livello in Diritti dell’uomo: incontro fra culture nell’era post-moderna 
  • Master di I livello in Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello 
  • Master online in Mediazione interculturale 

Informazioni e supporto

richiesta informazioni master antiterrorismo ancona

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali