5 motivi per scegliere una laurea in economia

Comments Off on 5 motivi per scegliere una laurea in economia Studiare ad Ancona

Economia ti accende l’interesse e senti che potrebbe essere il percorso di studi che fa per te, ma ti servono ancora più certezze. Ti trovi in questa situazione?

Trovare il percorso adatto a te non è impresa facile, ma sapere un po’ cosa ti attende nel futuro potrebbe schiarire le idee e fare il grande passo. Ecco perché capire i motivi per scegliere una laurea in economia ti aiuterà a prendere una decisione definitiva.

Qui ti spiegheremo gli sbocchi lavorativi di una laurea in economia e quanto un percorso di questo genere sia ben visto nel mondo del lavoro, cosa ti permette di apprendere e come cambierà la tua attitudine.

Inoltre, come sappiamo, la società in cui viviamo si basa sull’economia; capirla metterà luce sulle dinamiche che ci riguardano direttamente e indirettamente.

Vediamo quindi i 5 motivi per laurearsi in Economia.

Perché scegliere una laurea in economia? Ecco 5 validi motivi

Quali sono i motivi per scegliere una laurea in economia? Il primo vero motivo, ovviamente, è perché ti deve piacere, ti deve interessare e anche appassionare.

Ma a volte, si vuole molto più di questo, non è vero? Ecco allora 5 validi motivi per convincerti che, se ti piace, Economia è la facoltà giusta per il tuo futuro.

#1 Economia è una delle lauree più richieste nel mondo del lavoro

Sapevi che la laurea di indirizzo economico è tra le più richieste sul mercato del lavoro?

Il percorso di studi è multidisciplinare, perciò la preparazione è ampia e permette di avere diversi sbocchi professionali, e lavorare in diversi contesti.

Piccole e grandi imprese, private o pubbliche, hanno bisogno di profili con specializzazione economica per gestire i loro business.

#2 Ampi sbocchi lavorativi

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, avere una laurea in economia è un prestigio non da poco. Ma in concretezza, quali sono gli sbocchi lavorativi?

Possiamo individuare 5 settori principali:

• Contabilità
  • Gestione delle risorse
  • Organizzazione aziendale
  • Consulenza di tipo finanziario
  • Marketing
  • Pubblica Amministrazione

Per ogni settore, le professioni sono diverse, che ti permetteranno di lavorare come dipendente privato o statale, oppure di lavorare in proprio.

Dipenderà dai corsi e master che seguirai per specializzare la tua formazione, così come dalle tue ambizioni.

#3 Permette di accedere ai concorsi pubblici

Se ambisci ad incarichi nella Pubblica Amministrazione, il corso di laurea in economia, quella in giurisprudenza e scienze politiche, sono titoli di studio favoriti per partecipare ad un concorso pubblico. Questo perché offrono una preparazione adeguata per sostenere l’esame e per ricoprire questo ruolo importante.

Potresti lavorare come dirigente pubblico, per esempio: un lavoro molto importante e soddisfacente, stabile e ben remunerato.

Pertanto, questo titolo di studio apre molte strade, che oltre al privato spaziano anche nel settore pubblico.

#4 Ti permette di acquisire le conoscenze per poter iniziare una tua attività in proprio

Molte persone sognano di aprire una propria attività. Tuttavia, non è così semplice se non si hanno delle base sull’economia e la finanza.

Di certo una laurea in economia non ti assicurerà di avere la strada spianata, o di avere per forza successo, ma avrai sicuramente una marcia in più poiché saprai come muoverti.

#5 Capirai meglio le dinamiche che ci circondano

Cadiamo spesso nel tranello pensando che economia sia solo ed esclusivamente numeri e analisi di dati e grafici. Invece, è molto di più.

Sapevi che viene anche chiamata la “scienza delle scelte”? Sì, perché le diverse materie di studio permettono di comprendere tante dinamiche della nostra quotidianità, fino ad analizzare le dinamiche economiche a livello mondiale.

Essa si basa anche su studi sociali, poiché l’economia è frutto di dinamiche sociali.

Pertanto studia anche come i singoli individui e la società compiono scelte e queste decisioni sono state influenzate dall’ambiente.

Capire queste dinamiche, permette di avere grande consapevolezza della realtà in cui viviamo.

Laureati in economia con Unicusano

Ora che abbiamo visto i cinque ottimi motivi per iscriverti ad una laurea in economia, ecco i benefici della formazione dell’Università Niccolò Cusano.

Attualmente il nostro Ateneo offre i seguenti corsi di laurea triennali e magistrali:

• Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

La didattica dei corsi di laurea, guidata dai massimi esperti del settore, è stata pensata per garantire il massimo pragmatismo e vicinanza con il mercato del lavoro. Per questo sono previsti momenti pratici e occasioni formative come stage e tirocini. Inoltre la formazione Unicusano viene erogata completamente online, grazie alla metodologia telematica. Potrai connetterti ad una piattaforma online sempre attiva in cui guardare le lezioni, scaricare il materiale didattico e interagire con docenti e colleghi di corso.

Per iscriverti e saperne di più, compila il form e il nostro staff ti ricontatterà.

Credits Immagine: DepositPhotos / ArturVerkhovetskiy