Iscriversi all’università a 30 anni conviene?

Comments Off on Iscriversi all’università a 30 anni conviene? Studiare ad Ancona

Iscriversi all’università a 30 anni conviene?

A prescindere dalle motivazioni che ti hanno spinto a non farlo prima, farsi questa domanda e pensare all’Università in un’età meno convenzionale è comunque più che lecito, soprattutto se hai specifici obiettivi professionali.

In realtà, sul fronte universitario, non esiste un limite d’età per intraprendere un percorso di studi. Al contrario, capita sempre più spesso di ascoltare nei TG e leggere sui giornali storie avvincenti di persone che ce l’hanno fatta anche a 60, 70 e 80 anni. Si tratta di testimonianze di vita reale che, in maniera decisa, rompono i pregiudizi e le insicurezze secondo cui se non ti dedichi ai libri a 20 anni, non avresti più l’opportunità di poterlo fare dignitosamente dopo.

Niente di più falso.

È ovvio che, senza girarci troppo intorno, tornare nell’ottica di rimettersi a studiare dopo tanti anni potrebbe essere più complesso rispetto al farlo dopo il diploma.

Eppure, si tratta di piccoli impedimenti aggirabili e risolvibili attraverso l’acquisizione di un metodo in grado di adattarsi alle proprie esigenze personali.

Inoltre, a dispetto di quel che si crede, esistono svariati vantaggi appannaggio di coloro i quali scelgono di vestire i panni di studente a 30 anni: eccone alcuni.

Perché fare l’Università a 30 anni può essere vantaggioso?

Università si o no?

Partiamo da un presupposto forse scontato ma necessario da specificare: quando hai 30 anni puoi far leva su una maturità più affidabile e consolidata, di gran lunga superiore rispetto a quando ne avevi 20. Un valore aggiunto da non trascurare, soprattutto quando si tratta di compiere delle scelte più consapevoli e razionali.

Non sei ancora convinto e vuoi addentrarti nello specifico di quelli che possono essere i potenziali vantaggi se ti iscrivi all’università a 30 anni? Eccone alcuni.

La motivazione

Quando ci si diploma, dopo anni di scuola dell’obbligo, non si ha neanche il tempo di riposarsi per godersi le gioie del traguardo che l’urgenza di scegliere un percorso universitario – anche velocemente – diventa pressante.

Non è affatto raro che, immersi in questa condizione, a 20 anni si compiano le scelte sbagliate, dettate dalla fretta di decidere per accontentare prima la famiglia e solo dopo se stessi. Ne deriva che la motivazione, ad un certo punto, inizi a vacillare.

A 30 anni invece, per cause di forza maggiore, si è consapevoli e guidati da quella passione che conduce inevitabilmente verso l’obiettivo a cui si aspira, senza alcuna influenza esterna. Insomma, se non è un vantaggio questo…

Le competenze consolidate

A 30 anni, gran parte reduci di svariate esperienze accumulatesi negli anni, ci si può avvalere di una rosa di competenze acquisite a cui non si poteva fare affidamento a 20 anni. Sia dal punto di vista professionale che personale, è naturale aver aggiunto delle skills talvolta indispensabili per affrontare gli ambiti più disparati della vita.

Ragion per cui, verrà più naturale riuscire a relazionarsi meglio con il corpo docente anche in sede d’esame, sfruttando una sicurezza maggiore e affinata nel tempo.

Le promozioni professionali

Un altro vantaggio obiettivo riguarda i trentenni lavoratori che decidono, dopo anni, di tornare a studiare. Spesso la decisione è guidata dal desiderio di fare un avanzamento di carriera che, con una laurea, sarebbe più facile da raggiungere.

Lo studio online

La possibilità di seguire dei corsi di laurea online si rivela una scelta vincente per i trentenni che hanno a carico lavoro e famiglia. In questo modo, sarà più semplice gestire il tempo a disposizione, riuscendo ad organizzarsi tra un impegno e l’altro.

Il compromesso ideale per laurearsi, seguendo le lezioni da casa senza sacrificare le altre mansioni giornaliere. Unicusano è un’Università Telematica che ti permette di frequentare le lezioni comodamente online, grazie alla nostra metodologia; connettendoti ad una piattaforma e-learning, potrai seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico e interagire con docenti e colleghi di corso. Gli unici momenti in cui è richiesta una presenza fisica sono durante gli esami e durante la discussione della tesi di laurea.

Studiando online, non dovrai rinunciare agli impegni professionali e potrai comunque dedicarti ad una laurea, organizzando liberamente il tuo tempo e facilitando il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Ricapitolando, i vantaggi di iscriversi all’Università a trent’anni sono:

• Maggiore maturità, il che ti porta a prendere questo impegno con maggior serietà
  • Maggiore consapevolezza di ciò che ti piace, riducendo il rischio di scelte affrettate o sbagliate
  • Possibilità di crescita personale, ma soprattutto professionale
  • Possibilità di coniugare lavoro, famiglia e studio, grazie alle lauree online

Per saperne di più e iscriverti ad un corso di laurea Unicusano, compila il form.

Credits Immagine: DepositPhotos / alexraths