Allenare la memoria: esercizi e consigli

Sei alla ricerca di trucchi, strategie e consigli utili per allenare la memoria?

In questo articolo ti parleremo degli esercizi per migliorare la memoria più efficaci e delle strategie che ti permetteranno di allenare la mente con costanza e continuità.

La memoria non è un semplice database di informazioni: essa definisce la nostra identità, la caratterizza e ci profila come unici. I nostri ricordi e le nostre esperienze, infatti, condizionano le nostre scelte e i comportamenti che mettiamo in atto nel corso della nostra vita.

Ci basti pensare che, tendenzialmente, il nostro approccio ad un evento è condizionato dal nostro vissuto precedente.

Per allenare la mente ed essere facilitato non solo nello studio, ma anche nel tuo agire quotidiano, ecco i nostri consigli su come migliorare la memoria.

Una raccolta di best practice ed esercizi per allenare la memoria in modo creativo

Dalle basi alla pratica, ecco la nostra guida sui consigli per rafforzare la tua memoria e allenare la mente con tecniche divertenti e creative.

Che cos’è la memoria

Per memoria intendiamo la capacità del nostro cervello di acquisire e archiviare informazioni a cui poter accedere ogni volta che se ne ha il bisogno.

La nostra memoria funziona come una rete: non abbiamo una sola memoria, ma tante unità interconnesse tra loro, che svolgono funzioni diverse.

Abbiamo tre tipi di memoria:

  • Memoria sensoriale – è una memoria molto breve, che ha la funzione di trattenere impressioni sensoriali per qualche secondo;
  • Memoria a breve termine – permette di assimilare una piccola parte di elementi per circa 20 secondi;
  • Memoria a lungo termine – serve per assimilare tutte quelle informazioni che ricordiamo, potenzialmente, per tutta la vita. Una particolare forma di memoria a lungo termine è la memoria procedurale, che racchiude attività di routine che facciamo senza pensarci come allacciare le scarpe.

Ci sono diversi fattori che possono intervenire nel processo mnemonico. Tra questi, stress e stili di vita hanno un peso specifico molto rilevante.

Per ridurre lo stress e migliorare la qualità della tua vita (e della tua memoria):

  • Non trascurare il sonno: alcuni studi hanno dimostrato che dormire rafforza l’apprendimento di informazioni. Cerca di dedicare al sonno almeno 8 ore a notte;
  • Punta sulla meditazione: training autogeno e attività rilassanti possono aiutarti a debellare lo stress quotidiano;
  • Ascolta musica: è stato dimostrato che la musica attiva connessioni astratte tra le regioni acustiche del cervello, la semantica e l’elaborazione delle informazioni.

Come funziona la memoria

Il processo di memorizzazione consta di tre diversi momenti:

  1. Acquisizione: fase in cui le informazioni vengono in contatto con il cervello. Per far sì che queste vengano immagazzinate, occorre focalizzarsi su di esse. Maggiore è il grado di focalizzazione, maggiori saranno le possibilità di poter accedere in futuro a queste informazioni;
  2. Consolidamento: in questa fase, se l’attività di focalizzazione è stata intensa, le informazioni verranno immagazzinate nella memoria a lungo termine;
  3. Recupero: fase in cui, al bisogno, il cervello recupera le informazioni che ha immagazzinato.

Esercizi per allenare la mente

Tra i giochi per la mente più efficaci per allenare la memoria, ti raccomandiamo:

  • Calcolo mentale rapido
  • Giochi di parole
  • Associazioni visive

Ma vediamoli tutti nel dettaglio.

Calcolo mentale rapido

Per evitare che PC e calcolatrici inibiscano le tue abilità di calcolo veloce, puoi far lavorare la mente con qualche piccolo esercizio.

Prova a contare alla rovescia seguendo uno di questi schemi:

  • Inizia a contare da 200 e sottrai 5 numeri alla volta (195, 190, 185…);
  • Inizia a contare da 150 e sottrai 7 numeri alla volta (143, 136, 129…);
  • Inizia a contare da 100 e sottrai 3 numeri alla volta (97, 94, 91…).

Per sviluppare le tue abilità di calcolo, ti consigliamo di sperimentare questi strumenti:

Giochi di parole

Le parole sono strumenti utilissimi per allenare la memoria in modo creativo.

Tra i giochi di memoria che ti consigliamo:

  • 7 parole – Prova a scrivere un racconto utilizzando solamente 7 parole. Attenzione: le 7 parole devono dare luogo ad una frase di senso compiuto;
  • Rime – Usare le rime può facilitarti molto nel ricordare le cose;
  • Acronimi e acrostici.

Associazioni visive

Le immagini sono ottime alleate per allenare la memoria.

Per migliorare le tue performance sfruttando le associazioni visive, ti consigliamo questi esercizi per allenare la mente:

  • Nome dei colori – Scrivi su un cartoncino dodici nomi di colori diversi, ma senza associare il colore esatto al nome che lo rappresenta. Ad esempio, scrivi “nero” in blu, “rosso” in giallo e così via. Leggi i nomi sempre più velocemente, facendo attenzione a non sovrapporre il nome con il colore con cui è stato scritto;
  • CercaTrova – Procurati un’immagine da una rivista di arredamento per interni, magari piena di dettagli e particolari. Osservala per 30 secondi e poi scrivi su un foglio tutti gli oggetti che ricordi. ripeti l’esercizio osservando l’immagine per un minuto e annota gli altri dettagli;
  • Associazione immagini-numeri – Trasforma una cifra in un’immagine sulla base della forma del numero. Ad esempio, lo zero somiglia ad una palla, l’uno ad una matita, il due ad un cigno e così via. Queste associazioni possono esserti utili per ricordare brevi sequenze numeriche come il codice PIN del cellulare.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link