App per cucinare: la nostra top ten

Sei alla ricerca di consigli sulle migliori app per cucinare?

In questa guida ti sveleremo quali sono le migliori app cucina gratis android, iOS e Windows da scaricare assolutamente per facilitare la tua vita da studente.

Se non sai mai cosa mangiare durante una giornata di studio o una serata tra amici, la tecnologia ti viene in aiuto: ci sono delle app ricette che ti suggeriscono cosa fare da mangiare in base al tuo budget, il tuo tempo e gli ingredienti a disposizione.

Pronto per scoprirle tutte? Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle app migliori per cucinare da scaricare sul tuo smartphone.

Le migliori app ricette che ti aiutano a decidere che cucinare oggi

Dalle app ricette dolci alle app scrivere ricette, ecco le migliori risorse da scaricare sui tuoi dispositivi mobili per imparare a cucinare piatti con i fiocchi.

app ricette

GialloZafferano

Iniziamo il nostro elenco di app per cucinare con una delle risorse più amate: l’applicazione Giallo Zafferano.

Questa app è una vera miniera di consigli e strumenti per chi vuole cimentarsi in cucina, che riporta le ricette inserite nell’omonimo portale.

A disposizione degli utenti ci sono diverse funzionalità, dalla lista della spesa alla possibilità di inserire le ricette migliori tra i preferiti. Un plus in più? La possibilità di lasciare dei commenti alle varie ricette.

Gustissimo

Continuiamo il nostro viaggio tra le app cucina con Gustosissimo, altra risorsa gettonatissima tra gli amanti dei fornelli. Utile anche per chi è alle primissime armi, Gustissimo ha un database di oltre 5.000 ricette tra cui scegliere, adatte a qualsiasi circostanza.

L’app, disponibile per iOS e Android, contiene tantissime tipologie di ricette, da quelle tradizionali a quelle per il Bimby.

Paprika

Paprika è un’app a pagamento disponibile in ben 17 lingue diverse, tra cui l’italiano. Grazie a questa app per cucinare potrai salvare e accedere alle migliori ricette del web.

Grazie all’ottimo sistema di indicizzazione, Paprika ti consente di trovare qualsiasi ricetta cercando per nome del piatto, del sito o ingrediente. La parte più bella? L’app ti consente di bloccare lo schermo con il procedimento della ricetta durante la preparazione, così da non costringerti a sporcare il telefono toccando in continuazione lo schermo.

Evernote food

Evernote food è una delle app cucina più amate e scaricate. Si tratta di un’applicazione che ti permette di navigare tra le ricette del web inserite in blog e siti di cucina, salvandole in una cartella a tua disposizione.

Oltre a questo, con Evernote food hai la possibilità di creare una lista di ristoranti preferiti con annesse gallery fotografiche con le pietanze degustate.

Ricette italiane

Se sei un amante della cucina italiana e dei piatti tipici della nostra terra, Ricette italiane è l’app per cucinare perfetta per te.

Grazie a questa risorsa, puoi visualizzare le migliori ricette italiane di antipasti, primi e secondi descritte passo dopo passo, con l’ausilio di testo e foto illustrative.

Nell’app troverai anche un dizionario per apprendere i termini tecnici del mestiere.

Smart Qsine

Smart Qsine è una vera e propria rivoluzione nel campo della cucina hi-tech, nata per combattere l’annoso problema dello spreco alimentare. Si tratta di una delle app ricette ingredienti frigo migliori in circolazione, lanciata da un gruppo di startupper italiani.

Il sistema di Smart Qsine si compone di una serie di piccole bilance digitali dotate di connettività Wi-Fi e di un’app per smartphone: sistemandole nella propria dispensa, le bilance di Smart Qsine avvertiranno gli utenti quando si sta per restare a corto di qualche ingrediente o quando ci si avvicina alla data di scadenza di qualcosa.

In questo modo potrai cercare facilmente una ricetta da sviluppare sulla base di ciò che hai nel frigo, senza sprecare nulla. Fantastico, vero?

Tutto Vegan

Se stai seguendo uno stile di vita sano e ti stai avvicinando alla cucina vegana, Tutto Vegan è l’app ricette light giusta per te.

Grazie a questa migliore app ricette iphone e Samsung puoi consultare le migliori ricette vegetariane e vegan con foto, ingredienti e descrizioni indicate direttamente dagli chef di VeganBlog.

Un ottimo punto di inizio per chi si sta approcciando alla cucina vegana e vegetariana e ne vuole conoscere principi e segreti.

Cucchiaio d’argento

Questa app per cucinare è disponibile in versione gratuita e in versione a pagamento, con un database di ricette più ampio.

L’app, il cui nome prende spunto dall’omonimo libro pubblicato negli anni ’50, è perfetta per consultare le ricette e seguire lo svolgimento passo passo, dalla lista della spesa ai tempi di cottura.

FrigOK

FigoOK, disponibile sia su iPhone sia su smartphone Android, sposa la stessa filosofia di Smart Qsine, ma vuole combattere lo spreco del cibo conservato in frigo o freezer.

Come funziona? Grazie all’app puoi catalogare in poche mosse tutto il cibo presente nel tuo frigo e freezer, inserendo foto e data di scadenza. In questo modo, questa app per cucinare ti suggerirà i prodotti in scadenza da utilizzare per evitare lo spreco.

Contatore calorie

Chiudiamo la nostra top ten delle app per cucinare con una risorsa “collaterale”, ma utilissima per sapere qual è il valore energetico degli alimenti.

Contatore calorie è un calcolatore calorie ricette e cibi che ti indica, inserendo il prodotto che cerchi nel database, i valori nutrizionali dello stesso.

Hai già scelto le migliori app per cucinare che scaricherai?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano e alla tecnologia, diventerai un cuoco perfetto.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link