informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Biblioteche comunali Ancona: orari e info

Commenti disabilitati su Biblioteche comunali Ancona: orari e info Studiare ad Ancona

Sei alla ricerca di informazioni sulle biblioteche comunali Ancona?

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili sul sistema bibliotecario della città, dalle risorse disponibili agli orari.

Studiare in biblioteca è utile per diversi aspetti. Sicuramente il silenzio è un buon alleato del tuo studio: recarti in un ambiente tranquillo ti aiuterà a trovare la concentrazione e a focalizzarti esclusivamente sulla tua preparazione.

Per approfondire i tuoi studi, non c’è nulla di meglio di un’intera biblioteca a tua disposizione, dove potrai trovare testi di approfondimento e ricerche utili per la tua formazione.

Vediamo ora tutto quello che devi sapere sulle biblioteche comunali Ancona e sugli orari di apertura e chiusura.

Tutto quello che devi sapere sulle biblioteche comunali Ancona

Dalle biblioteche Ancona centro a quelle più periferiche, ecco tutte le informazioni sul sistema bibliotecario della città.

Il sistema bibliotecario

Il sistema delle biblioteche comunali Ancona comprende quattro biblioteche, di cui due situate nella periferia della città, dove è possibile effettuare operazioni di consultazione e prestito di libri.

Il prestito è riservato ai residenti e ai possessori di domicilio nella città e nei comuni limitrofi, ed è legato all’esibizione di un documento di identità in corso di validità.

Accanto a queste strutture, Ancona vanta una Biblionastroteca dedicata agli utenti con problemi di vista (non vedenti o ipovedenti) e un’emeroteca.

In alcune biblioteche è attiva la connessione wi-fi gratuita, con postazioni apposite per la navigazione.

Vediamo ora tutte le informazioni utili e gli orari delle biblioteche comunali Ancona.

Orari e info

Ecco le biblioteche comunali Ancona nel dettaglio, con indirizzo, risorse e orari di apertura di ciascuna struttura.

Biblioteca comunale Luciano Benincasa

La biblioteca Luciano Benincasa è sicuramente la più grande e fornita della città. All’interno una vasta selezione di testi, con particolare attenzione per le materie storiche e letterarie. Integrata nella biblioteca anche una biblionastroteca per non vedenti e ipovedenti.

Ecco i dettagli sulla biblioteca:

  • Indirizzo: Via Bernabei 32, Ancona;
  • Orari e giorni di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00; sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Biblioteca dei ragazzi Armando Novelli

La biblioteca Novelli è rivolta a ragazzi da 0 a 16 anni circa, ed è attiva dal 1969.

Per quanto riguarda posizione e orari di apertura:

  • Indirizzo: Via Lazzaro Bernabei 32;
  • Orari e giorni di apertura (possono subire variazioni): dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18:30

Biblioteche decentrate di Ancona

Le due biblioteche comunali Ancona decentrate sono la biblioteca Isola del tesoro e la biblioteca Bibliolandia.

Per quanto riguarda la biblioteca Isola del tesoro:

  • Indirizzo: Via brecce bianche 53;
  • Orari e giorni di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30

Invece, la biblioteca Bibliolandia:

  • Indirizzo: Via Calzecchi Onesti, 1 – Collemarino di Ancona
  • Orari e giorni di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00; martedì e giovedì dalle 17:00 alle 20:00.

Hai le idee più chiare sulle biblioteche comunali Ancona in cui approfondire i tuoi studi?

Se stai cercando un percorso universitario adatto per le tue esigenze e vorresti ricevere ulteriori informazioni sulla formazione erogata dall’Università Niccolò Cusano ad Ancona, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali