informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare digital marketing specialist: studi e possibilità

Comments Off on Come diventare digital marketing specialist: studi e possibilità Studiare ad Ancona

Provi un certo fascino vero la comunicazione e le strategie di marketing? Il digital è il tuo mondo? Allora questa guida su come diventare digital marketing specialist potrebbe esserti utile a capire se può essere la professione adatta a te.

Se un’azienda vuole davvero vendere, essere competitiva all’interno del mercato, deve essere estremamente visibile su internet. Perché questo? Perché ora non esiste persona che non sia sul web. Dobbiamo pensare al web come ad una via piena di negozi: se un’azienda propone una “vetrina” accattivante abbastanza, il consumatore potrebbe interessarsi e diventare cliente.

Queste strategie aziendali moderne però, per poter essere efficaci, necessitano di un team qualificato e capitanato da esperti del marketing digitale. Questi esperti sono proprio i marketing specialist. Scopriamo dunque i particolari di questa professione e quale percorso di studi intraprendere per diventarlo.

Come diventare digital marketing specialist: ecco tutto ciò che devi sapere

Hai la curiosità di sapere come diventare digital marketing specialist? In questa guida analizzeremo a fondo questa figura, scoprendo chi è, cosa fa, le sue mansioni, le competenze e, ovviamente il percorso di studi per apprendere questo lavoro e inserirsi nel contesto lavorativo.

Cominciamo!

Chi è il digital marketing specialist?

Una volta, un’azienda per poter promuovere i propri prodotti o servizi, lo faceva tramite il marketing tradizionale che tutti conosciamo: ovvero pubblicità in tv, radio, giornali, volantinaggio e altri sistemi. Queste tecniche di marketing esistono ancora oggi, ma con l’avanzamento dell’era digitale, molte aziende si sono rese conto che c’è la possibilità di sfruttare le risorse di internet a proprio vantaggio.

Come abbiamo detto all’inizio, il web è come un viale di negozi che espongono in vetrina i propri bene e servizi.

Chi però non espone la propria vetrina, è come se non esistesse. Non avere una presenza online esclude dal mercato, non si è competitivi e nemmeno al passo con i tempi.

Il marketing digitale dunque, si occupa di creare la “vetrina” adeguata attraverso strategie sempre più ingegnose, a cui lavorano team di professionisti che uniscono il lato artistico, con quello della comunicazione e tanti altri aspetti che vanno a incidere sulla psicologia del consumatore.

La figura professionale che si occupa di allestire questa vetrina prende il nome di digital marketing specialist, ovvero uno specialista che si occupa di sviluppare piani di comunicazione e di marketing.

Che cosa fa il digital marketing specialist? Mansioni e responsabilità

Prima ancora di sapere come diventare digital marketing specialist, dovrai sapere che cosa fa, di cosa si occupa nello specifico, quali sono le mansioni che gli competono.

Queste sono dunque le sue mansioni:

  • Analizzare il mercato con lo scopo di studiare il target (ovvero la fascia di consumatori) di riferimento del prodotto e i competitor (la competizione)
  • Definire le strategie di promozione e commercializzazione del prodotto o servizio erogato dall’azienda
  • Individuare e di conseguenza coordinare le attività che serviranno a realizzare il piano di comunicazione e tutta la strategia pensata, attraverso i vari strumenti quali la SEO, il Pay per Click, l’e-mail marketing, il content marketing, il social media marketing, il copywriting e altri
  • Gestire i canali di acquisizione clienti
  • Fare una stima del budget a disposizione
  • Analizzare i dati e monitorare i risultati ottenuti dalle campagne di marketing
  • Dai dati raccolti, ottimizzare (nonché eventualmente “aggiustare il tiro”) le campagne marketing per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati

Quali competenze ha il digital marketing specialist?

Vediamo esattamente ora cosa ti serve per diventare digital marketing specialist.

Un digital marketing specialist deve avere una profonda conoscenza sia di tecniche di marketing tradizionale sia di marketing digitale, che devono essere adattate in base ai principi dell’economia e della strategia d’impresa.

Quello che ti consigliamo è di sviluppare le conoscenze trasversali e di essere quindi una “T-shaped person”. Ciò sta a significare che possiedi un’ottima conoscenza e abilità in aree specifiche del tuo campo di lavoro (il digital marketing) ma hai conoscenze e abilità anche in altri settori adiacenti, permettendoti di collaborare anche con le altre figure professionali.

Queste sono le competenze e gli strumenti su cui dovrai impegnarti:

  • e-commerce management
  • digital analysis
  • Search Engine Marketing
  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Google Adwords
  • Google Analytics
  • Social Media
  • e-mail marketing
  • web copywriting

Per quanto riguarda le soft skills invece:

  • ottime capacità comunicative e relazionali
  • creatività
  • problem solving
  • flessibilità
  • team worker

Il percorso di studi: la Laurea Unicusano

Per acquisire tutte queste competenze e intraprendere il tuo percorso professionale nel campo del digital marketing è fondamentale una formazione di qualità. I corsi di laurea Unicusano rappresentano la scelta ideale per formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

In particolare, il corso di laurea triennale in comunicazione digitale e social media mira a formare esperti con una grande padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, dotati di specifiche competenze nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media “mainstream” e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Quanto all’organizzazione del piano di studi, il primo anno è prevista una formazione di base integrata con discipline caratterizzanti, nel campo delle scienze della comunicazione sociologica. Nel secondo anno si completa la formazione di base grazie alla preparazione metodologica e ad attività formative caratterizzanti e della lingua inglese. Infine, il terzo anno completa la formazione metodologica e tecnica integrata dalla conoscenza di una seconda lingua straniera e delle conoscenze interdisciplinari offerte nei tirocini formativi e dai seminari organizzati dall’ateneo.

Al termine degli studi triennali, potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro o proseguire la formazione con una laurea magistrale in comunicazione digitale. Ad integrazione della triennale, questo percorso di studi offre avanzate competenze professionali declinate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale .

Una delle caratteristiche più interessanti della formazione Unicusano risiede nell’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai laurearti in comunicazione seguendo le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nessun vincolo di luogo o orario: sarai tu a decidere quanto tempo dedicare alla tua formazione, coniugando anche un’eventuale attività professionale.

Concludiamo con un principio in cui crediamo molto: mettersi alla prova nel pratico. Fare pratica è molto importante: per questo offriamo stage e esperienze in azienda, per mettere subito alla prova quanto appreso durante gli studi. Grazie alla formazione teorico pratica Unicusano, sarà più facile prendere dimestichezza con gli strumenti che dovrai utilizzare, provando ad aprire siti internet, e-commerce, ideando strategie di marketing che puoi utilizzare come portfolio da presentare alle aziende per cui ti candidi.

Per iscriverti e iniziare a formarti per diventare digital marketing specialist, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali