Come diventare digital marketing specialist: studi e possibilità

Provi un certo fascino vero la comunicazione e le strategie di marketing? Il digital è il tuo mondo? Allora questa guida su come diventare digital marketing specialist potrebbe esserti utile a capire se può essere la professione adatta a te.

Se un’azienda vuole davvero vendere, essere competitiva all’interno del mercato, deve essere estremamente visibile su internet. Perché questo? Perché ora non esiste persona che non sia sul web. Dobbiamo pensare al web come ad una via piena di negozi: se un’azienda propone una “vetrina” accattivante abbastanza, il consumatore potrebbe interessarsi e diventare cliente.

Queste strategie aziendali moderne però, per poter essere efficaci, necessitano di un team qualificato e capitanato da esperti del marketing digitale. Questi esperti sono proprio i marketing specialist. Scopriamo dunque i particolari di questa professione e quale percorso di studi intraprendere per diventarlo.

Come diventare digital marketing specialist: ecco tutto ciò che devi sapere

Hai la curiosità di sapere come diventare digital marketing specialist? In questa guida analizzeremo a fondo questa figura, scoprendo chi è, cosa fa, le sue mansioni, le competenze e, ovviamente il percorso di studi per apprendere questo lavoro e inserirsi nel contesto lavorativo.

Cominciamo!

Chi è il digital marketing specialist?

Una volta, un’azienda per poter promuovere i propri prodotti o servizi, lo faceva tramite il marketing tradizionale che tutti conosciamo: ovvero pubblicità in tv, radio, giornali, volantinaggio e altri sistemi. Queste tecniche di marketing esistono ancora oggi, ma con l’avanzamento dell’era digitale, molte aziende si sono rese conto che c’è la possibilità di sfruttare le risorse di internet a proprio vantaggio.

Come abbiamo detto all’inizio, il web è come un viale di negozi che espongono in vetrina i propri bene e servizi.

Chi però non espone la propria vetrina, è come se non esistesse. Non avere una presenza online esclude dal mercato, non si è competitivi e nemmeno al passo con i tempi.

Il marketing digitale dunque, si occupa di creare la “vetrina” adeguata attraverso strategie sempre più ingegnose, a cui lavorano team di professionisti che uniscono il lato artistico, con quello della comunicazione e tanti altri aspetti che vanno a incidere sulla psicologia del consumatore.

La figura professionale che si occupa di allestire questa vetrina prende il nome di digital marketing specialist, ovvero uno specialista che si occupa di sviluppare piani di comunicazione e di marketing.

Che cosa fa il digital marketing specialist? Mansioni e responsabilità

Prima ancora di sapere come diventare digital marketing specialist, dovrai sapere che cosa fa, di cosa si occupa nello specifico, quali sono le mansioni che gli competono.

Queste sono dunque le sue mansioni:

  • Analizzare il mercato con lo scopo di studiare il target (ovvero la fascia di consumatori) di riferimento del prodotto e i competitor (la competizione)
  • Definire le strategie di promozione e commercializzazione del prodotto o servizio erogato dall’azienda
  • Individuare e di conseguenza coordinare le attività che serviranno a realizzare il piano di comunicazione e tutta la strategia pensata, attraverso i vari strumenti quali la SEO, il Pay per Click, l’e-mail marketing, il content marketing, il social media marketing, il copywriting e altri
  • Gestire i canali di acquisizione clienti
  • Fare una stima del budget a disposizione
  • Analizzare i dati e monitorare i risultati ottenuti dalle campagne di marketing
  • Dai dati raccolti, ottimizzare (nonché eventualmente “aggiustare il tiro”) le campagne marketing per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati

Quali competenze ha il digital marketing specialist?

Vediamo esattamente ora cosa ti serve per diventare digital marketing specialist.

Un digital marketing specialist deve avere una profonda conoscenza sia di tecniche di marketing tradizionale sia di marketing digitale, che devono essere adattate in base ai principi dell’economia e della strategia d’impresa.

Quello che ti consigliamo è di sviluppare le conoscenze trasversali e di essere quindi una “T-shaped person”. Ciò sta a significare che possiedi un’ottima conoscenza e abilità in aree specifiche del tuo campo di lavoro (il digital marketing) ma hai conoscenze e abilità anche in altri settori adiacenti, permettendoti di collaborare anche con le altre figure professionali.

Queste sono le competenze e gli strumenti su cui dovrai impegnarti:

  • e-commerce management
  • digital analysis
  • Search Engine Marketing
  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Google Adwords
  • Google Analytics
  • Social Media
  • e-mail marketing
  • web copywriting

Per quanto riguarda le soft skills invece:

  • ottime capacità comunicative e relazionali
  • creatività
  • problem solving
  • flessibilità
  • team worker

Il percorso di studi: la Laurea Unicusano

Per acquisire tutte queste competenze e intraprendere il tuo percorso professionale nel campo del digital marketing è fondamentale una formazione di qualità. I corsi di laurea Unicusano rappresentano la scelta ideale per formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

In particolare, il corso di laurea triennale in comunicazione digitale e social media mira a formare esperti con una grande padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, dotati di specifiche competenze nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media “mainstream” e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Quanto all’organizzazione del piano di studi, il primo anno è prevista una formazione di base integrata con discipline caratterizzanti, nel campo delle scienze della comunicazione sociologica. Nel secondo anno si completa la formazione di base grazie alla preparazione metodologica e ad attività formative caratterizzanti e della lingua inglese. Infine, il terzo anno completa la formazione metodologica e tecnica integrata dalla conoscenza di una seconda lingua straniera e delle conoscenze interdisciplinari offerte nei tirocini formativi e dai seminari organizzati dall’ateneo.

Al termine degli studi triennali, potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro o proseguire la formazione con una laurea magistrale in comunicazione digitale. Ad integrazione della triennale, questo percorso di studi offre avanzate competenze professionali declinate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale .

Una delle caratteristiche più interessanti della formazione Unicusano risiede nell’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai laurearti in comunicazione seguendo le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nessun vincolo di luogo o orario: sarai tu a decidere quanto tempo dedicare alla tua formazione, coniugando anche un’eventuale attività professionale.

Concludiamo con un principio in cui crediamo molto: mettersi alla prova nel pratico. Fare pratica è molto importante: per questo offriamo stage e esperienze in azienda, per mettere subito alla prova quanto appreso durante gli studi. Grazie alla formazione teorico pratica Unicusano, sarà più facile prendere dimestichezza con gli strumenti che dovrai utilizzare, provando ad aprire siti internet, e-commerce, ideando strategie di marketing che puoi utilizzare come portfolio da presentare alle aziende per cui ti candidi.

Per iscriverti e iniziare a formarti per diventare digital marketing specialist, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


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