Come guadagnare durante l’università? 5 lavori da considerare

Una delle domande più diffuse tra gli studenti riguarda come guadagnare durante l’Università. Frequentare un corso di studi non significa necessariamente rinunciare al lavoro: con la giusta organizzazione e una pianificazione degli impegni, le due aree sono perfettamente conciliabili.

Il desiderio di indipendenza è comune tra molti studenti: la voglia di mantenersi da soli, senza gravare sui propri genitori, è forte e, per questo, è importante scegliere il lavoro giusto. Ci sono diversi lavori adatti agli universitari e facilmente conciliabili con lo studio: vediamo insieme cinque possibilità che potresti tenere in considerazione.

Che lavoro fare durante l’Università

Ti sei appena iscritto all’Università e vuoi entrare nel mondo del lavoro? Se vuoi lavorare per pagarti gli studi o anche solamente per avere una fonte di sostentamento alternativa al sostegno dei genitori, ci sono tanti modi per ricercare la tua indipendenza.

Ecco i 5 lavori per studenti selezionati dall’Università di Ancona

#1 – Dare ripetizioni

Un grande classico dei lavori per studenti sono le ripetizioni. Dare ripetizioni ti permette, da un lato, di allenare la tua memoria e la tua capacità di trasmettere informazioni e, dall’altro, guadagnare qualche soldo extra da spendere.

Puoi dare ripetizioni sia a bambini che ad adulti, a ragazzi delle scuole superiori ma anche a giovani universitari come te. Dovrai solo scegliere le materie in cui eccelli e proporti per costruire il tuo network. Se vuoi iniziare a dare ripetizioni e a guadagnare fin da subito con questa esperienza, puoi provare a proporti nei gruppi social di quartiere o iscriverti a piattaforme digitali ad hoc, che si occupano proprio di mettere in contatto il “maestro” e l’allievo.

#2 – Promoter / Steward

Altro interessante lavoro facilmente conciliabile con la vita da studente è quello inerente al mondo delle promozioni. Le promoter e gli steward lavorano nel campo della promozione e degli eventi, offrendo la loro prestazione per poche ore. Spesso queste figure professionali lavorano solamente nei weekend o a ridosso di eventi particolari. Si tratta principalmente di un lavoro a chiamata, flessibile e che consente di non sacrificare troppo allo studio.

Anche in questo caso, se vuoi iniziare a trovarti un lavoro nel campo, puoi dare un’occhiata agli annunci disponibili sui siti di cerca lavoro (ad esempio Indeed, InfoJobs e simili) oppure cercare incarichi nei gruppi social dedicati alla ricerca di opportunità nel settore.

#3 – Pet sitter

Se ami gli animali, quella del pet sitter potrebbe essere l’occupazione ideale per te. Cosa dovresti fare? Badare agli animali che ti vengono affidati, assicurandoti che siano al sicuro e completamente accuditi. Dovrai dar loro del cibo, tenergli compagnia, pulirli e provvedere a tutte le loro necessità. La prerogativa indispensabile è un forte amore per gli animali, oltre ad una conoscenza dei loro bisogni primari.

Si tratta di un lavoro estremamente flessibile, che spesso è da effettuare a casa del proprietario. La paga è solitamente oraria, anche se potrebbero esserci dei casi in cui si concorda una paga “forfettaria” per l’affidamento più lungo (pensa, ad esempio, ad una vacanza).

Anche in questo caso, per trovare le offerte, i social media possono aiutarti molto. Utilissimo anche il passaparola: una volta che avrai trovato i primi clienti, sarà più semplice trovarne degli altri.

#4 – Cameriere

Altro lavoro gettonatissimo per gli universitari è il cameriere. Soprattutto se il lavoro è serale, questo può impattare davvero poco sulle tue giornate e lasciarti comunque la flessibilità necessaria per studiare. Dovrai “allenarti” per imparare a portare i piatti, sfruttare la tua memoria e avere un buon dialogo con i clienti.

Oltre alla possibilità di avere buoni guadagni, il cameriere può arrotondare anche con le mance. Ci sono diverse offerte disponibili sui vari portali online di lavoro.

#5 – Pony express

Quello delle consegne è un altro lavoro interessante per arrotondare durante la tua vita da studente. Se hai a disposizione un mezzo a due ruote come una bici o uno scooter, sarà più facile per te entrare in questo mondo e iniziare a guadagnare.

Ci sono diversi circuiti di delivery con cui potresti iniziare a collaborare. In alternativa, puoi rivolgerti direttamente a locali come bar e pizzerie per proporti come pony express.

Studiare e lavorare: come è possibile con Unicusano

Coniugare studio e lavoro può essere per molti un’impresa difficile. Ciò che contraddistingue l’offerta Unicusano è la possibilità di gestire in piena libertà il tuo tempo, grazie all’innovativa modalità di fruizione delle lezioni. L’intera offerta formativa del nostro Ateneo prevede la possibilità di studiare “a distanza”, seguendo le lezioni da casa.

Puoi ricevere la tua formazione in qualunque luogo e in qualunque momento: ti basterà una connessione Internet e un device per seguire le lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa modalità è perfetta se vuoi coniugare studio e lavoro: avrai tutta la flessibilità necessaria per pianificare le tue giornate, decidendo in autonomia quanto tempo dedicare allo studio.

Con la metodologia telematica:

  • Puoi studiare lavorando, senza sacrificare nessuna delle due aree e raggiungendo un pieno equilibrio
  • Puoi organizzare le tue giornate in libertà, senza vincoli
  • Studi in qualunque luogo e in qualunque momento
  • Accedi ad una piattaforma telematica sempre attiva dove puoi vedere le lezioni, scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso
  • Avrai una serie di servizi e benefici dedicati. Potrai interagire con il tuo tutor didattico dedicato che ti spiegherà come sfruttare la piattaforma, come studiare al meglio e come pianificare gli esami

Per iniziare la tua avventura in Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link