Come ripassare velocemente per un esame: le tecniche da provare

Comments Off on Come ripassare velocemente per un esame: le tecniche da provare Studiare ad Ancona

La sessione d’esame si sta avvicinando? Una delle parti più importanti dello studio è costituita dalla fase del ripasso. Capire come ripassare velocemente per un esame è fondamentale per integrare il tuo metodo di studio e fissare al meglio le informazioni che ti interessano di più.

Nonostante venga spesso percepita come un’attività secondaria (o, peggio ancora, una perdita di tempo), il ripasso è ciò che ti serve per evitare che ciò che studi si perda nella “curva dell’oblio” del tuo processo di apprendimento. In altre parole, studiare senza “fissare” i contenuti che apprendi rischia di essere decisamente controproducente per i risultati che desideri ottenere.

Ci sono diversi approcci che potresti sperimentare per ripassare velocemente (e bene): ecco qualche spunto da seguire.

Come ripassare per un esame: la guida completa

L’abitudine a ripassare ciò che studi è indispensabile se vuoi risparmiare tempo e assicurarti di non gettare al vento tutto lo sforzo che hai fatto per prepararti a sostenere il tuo esame. Vediamo insieme come fare per massimizzare il tuo apprendimento.

LEGGI ANCHE >> Come sottolineare un libro: i passaggi per studiare bene

Perché ripassare è importante?

Una domanda fondamentale a cui dobbiamo rispondere riguarda proprio il perché ripassare sia così importante. Facciamo un passo indietro e parliamo di metodo di studio. Il metodo di studio universitario è quel complesso di azioni che intraprendi dall’ascolto della lezione al sostenimento della prova di esame. In questo complesso di azioni, il ripasso trova spesso poco spazio.

Ciò accade perché, spesso, gli studenti tendono a concentrarsi sui nuovi argomenti, “dimenticando” di rivedere i vecchi prima di proseguire con lo studio. Questo atteggiamento rischia di far finire tutto ciò che studi nel dimenticatoio in breve tempo. Qual è, quindi, l’approccio giusto da tenere?

• Rivaluta il ripasso: non considerarlo come una perdita di tempo, ma vedilo come un’opportunità per fissare nella tua mente tutto ciò che studi
  • Ripassare ti aiuta anche a chiarire meglio ciò che non hai compreso fino in fondo
  • Ripassare ti aiuta a creare più velocemente connessioni tra gli argomenti
  • Il ripasso allena la memoria: consideralo anche un piccolo esercizio per la mente.

Ripassare velocemente: parti dalla programmazione

Un buon metodo di studio prevede a monte la pianificazione dei contenuti da studiare. Ebbene, se vuoi ripassare velocemente, devi consentire al ripasso di far parte della tua routine di studio, come se fosse qualcosa di automatico per te. Come fare?

• Quando pianifichi la tua roadmap di studio, inserisci delle giornate dedicate esclusivamente al ripasso
  • Durante la stessa giornata di studio, acquisisci l’abitudine a ripassare ciò che hai studiato fino a quel momento prima di aprire la parte nuova. Al termine della giornata, ripassa tutti i contenuti studiati e ripetili ad alta voce

Ripassare con schemi e mappe concettuali

Un buon modo per ripassare meglio è aiutarti con schemi e mappe concettuali. Nello specifico, avere uno schema da seguire ti aiuta a mettere insieme i punti e visualizzarli meglio in sequenza davanti a te. Puoi realizzare uno schema che racchiuda i concetti più importanti da ricordare, come se fossero una “scaletta” da seguire.

Puoi inoltre aiutarti con le mappe concettuali, che potresti costruire per ogni capitolo dei libri che studi, per semplificare i concetti e vederli esposti graficamente. Tutto ciò che dovrai fare è scrivere al centro di un foglio il macroconcetto da cui partire e inserire le varie diramazioni con tutti i microconcetti correlati da ricordare. La disposizione grafica, soprattutto se hai una memoria visiva, può aiutarti ancora di più a ricordare meglio.

La chiave è quella di non ripassare tutto parola per parola: ci metteresti troppo tempo e sarebbe come ricominciare a studiare daccapo. Dovrai trovare dei sistemi per snellire e semplificare al massimo il processo.

Ripassare ripetendo ad alta voce

Per organizzare ancora meglio i concetti, è utile ripeterli ad alta voce mentre ripassi. Puoi anche rivolgerti delle domande che pensi di trovare all’esame per articolare possibili risposte. Qualora ti rendessi conto che la tua preparazione è carente in alcune aree, puoi sempre rimediare ripassando gli argomenti su cui ti senti più “debole”.

Ogni quanto ripassare?

Ricapitolando, la vera chiave per migliorare i tuoi risultati è rendere il ripasso parte della tua quotidianità e del tuo metodo. Idealmente, ti consigliamo di ripassare almeno un paio di volte al giorno. Ti sconsigliamo di farlo, invece, a ridosso dell’esame, anche se la sensazione è quella di “vuoto” nella mente. Ripassare in modo compulsivo poche ore prima dell’esame rischia di compromettere la qualità dello stesso. Meglio un buon sonno ristoratore e un momento di distrazione per raccogliere tutta la tua concentrazione.

Su come ripassare velocemente abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che metterti a lavoro per acquisire questa nuova (e positiva) abitudine.