informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere una mail di lavoro? Tre consigli utili

Comments Off on Come scrivere una mail di lavoro? Tre consigli utili Studiare ad Ancona

Saper scrivere una mail di lavoro è una delle skill fondamentali per neolaureati e professionisti che si approcciano alla ricerca di una nuova occupazione.

Il linguaggio di una mail professionale è tipicamente diverso da quello usato in una qualunque mail informale. Conoscere le differenze e saperle adattare correttamente alla tua necessità renderà la tua comunicazione estremamente più efficace.

Ecco tre consigli utili per imparare a scrivere una mail formale.

Ecco come scrivere una mail formale

Ogni giorno riceviamo decine di mail nelle nostre caselle di posta. Questo eccesso comunicativo rischia di distrarci dai messaggi davvero importanti: per questo è importante saper scrivere una mail chiara e concisa.

Abbiamo già parlato di come scrivere una lettera formale e di quali sono le caratteristiche da rispettare per essere efficaci in questo tipo di comunicazione. Vediamo insieme i tre consigli da tenere in considerazione per scrivere una mail formale.

#1 – Inserisci sempre l’oggetto

L’oggetto è la parte più importante della mail. Anche se ti sembrerà banale, avere un buon oggetto può fare la differenza tra una mail mediocre e una eccellente.

Una mail che non ha un oggetto potrebbe essere ignorata e cestinata ancor prima di essere letta.

Assicurati di inserire sempre un oggetto chiaro, che metta in evidenza il contenuto della mail.

Assicurati di inserire prima le parole più importanti nell’oggetto: questo perché l’anteprima dell’oggetto potrebbe non essere visibile su un dispositivo mobile. In generale, 6-8 parole possono essere sufficienti per descrivere in breve il contenuto di una business mail.

#2 – Semplifica il contenuto

Prima di premere il tasto invio, rileggi la tua mail con attenzione. Chiediti se ciò che hai scritto è:

  • Facilmente comprensibile dal pubblico di riferimento
  • Chiaro e conciso, inequivocabile
  • Breve e pertinente con il tema che vuoi affrontare
  • Grammaticalmente corretto

Rileggi la tua mail ed elimina tutto ciò che ti sembra superfluo. Le persone hanno poco tempo e amano andare dritte al punto. Per facilitare la leggibilità, inserisci delle spaziature e utilizza il grassetto per evidenziare i concetti più importanti.

Infine, non dimenticarti di chiudere la tua mail con una richiesta specifica d’azione: chiedi al destinatario di fare qualcosa e sii chiaro sul prossimo passo da fare.

#3 – Fai attenzione alle modalità di contatto

Se ti stai chiedendo come scrivere una mail di lavoro, è importante che tu tenga in considerazione l’inserimento delle modalità di contatto.

Quando chiudi la tua mail, accertati di inserire i tuoi contatti, come ad esempio il numero telefonico.

Su come impostare una mail abbiamo detto proprio tutto: continua a leggere i consigli dell’Università Niccolò Cusano per rimanere aggiornato su vita universitaria, metodo di studio e lavoro.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali