Come scrivere un curriculum per un neolaureato in psicologia?

Comments Off on Come scrivere un curriculum per un neolaureato in psicologia? Studiare ad Ancona

Come scrivere un curriculum per un neolaureato in psicologia? Una delle domande più comuni che si pongono gli studenti riguarda proprio come sia possibile scrivere un curriculum vitae quando si è appena agli inizi della propria carriera e non si hanno esperienze professionali significative.

Scrivere un buon cv è da sempre un’impresa che riesce a destabilizzare i più. Riuscire a riassumersi in poco spazio, utilizzando le parole appropriate e allo stesso tempo che riescano a convincere chi leggerà il cv, non è cosa da poco e tante persone, non sanno nemmeno da che parte cominciare.

Se ti sei appena laureato in psicologia e stai cercando un modo per scrivere il cv perfetto, allora sei nel posto giusto. Vedremo infatti una serie di consigli per valorizzare la tua persona e carriera per renderti tra tutti i candidati, la persona giusta o almeno, non lasciar passare il tuo curriculum inosservato.

Per scrivere il cv perfetto infatti, bisogna sottostare ad alcune regole e noi, te le spiegheremo tutte.

Cominciamo!

Come scrivere un curriculum per neolaureato in psicologia: tutti i consigli per un cv efficace

Riuscire a “fare colpo” con il CV da sempre è un’impresa ardua, specialmente per chi non ha mai avuto esperienze lavorative concrete. Ma tanti sono gli elementi che, se sfruttiamo a nostro vantaggio, possono farci risaltare tra gli altri. In seguito, cercheremo di darti dei consigli per creare un perfetto curriculum per neolaureato in psicologia.

#1 Valorizza le tue skills argomentandole

Il tuo lasciapassare per un colloquio è sicuramente valorizzarti attraverso le skills, ovvero sia quello che conosci a livello tecnico, ma anche la tua attitudine.

Si dividono infatti in hard skills e soft skills.

Nelle prime dovrai scrivere le competenze e conoscenze che possiedi riguardo al tuo indirizzo di psicologia (dunque le competenze professionali) mentre nelle seconde come ti comporti (attenzione, a livello lavorativo!).

Alcuni esempi di soft skills che potresti menzionare (ricordati di scrivere la verità!):

• ottime dote comunicative
  • capacità di lavorare in team
  • assertività
  • capacità di ascolto attivo
  • capacità di osservazione
  • empatia

Queste sono solo alcune delle soft skills che in genere ci si aspetta da un buon psicologo.

Il nostro consiglio è di non limitarsi a elencare una serie di soft skills, ma argomentarle anche: ciò significa spiegare come hai appreso e maturato le varie skills.

Esempio: “ottima capacità di lavorare in team grazie all’esperienza di volontariato ecc…” In questo modo potrai mettere in risalto le esperienze che hai fatto.

#2 Un CV lungo non lo legge nessuno: vai dritto al punto

Non sapere come scrivere un curriculum per un neolaureato in psicologia è comprensibile, ma non cadere nel tranello: scrivere un cv prolisso, solo per cercare di colmare la mancanza di esperienza lavorativa, non serve.

Devi saper lavorare sulla sostanza: un cv non deve mai essere più lungo di due pagine. Molti datori si fermano alla prima.

Per scrivere un cv ordinato, segui questi passi:

• dati personali in alto, vicino alla foto
  • hard e soft skills
  • formazione
  • qualsiasi esperienza non lavorativa che può essere rilevante
  • premi, riconoscimenti, borse di studio in basso

#3 Metti in risalto esperienze di volontariato e laboratori

Se non ci sono esperienze lavorative, ovviamente tutto il resto che ti ha permesso di fare un poco di esperienza sul campo, vale!

Pertanto, racconta in modo breve di eventuali stage, tirocini, laboratori, corsi con attestati, esperienze di volontariato, seminari. Descrivi quali erano i tuoi compiti e cosa hai imparato. Soprattutto, ciò che ti consigliamo di fare è di mettere in evidenza il tuo impatto in un gruppo di lavoro e quello che, tangibilmente, sei riuscito ad apportare.

#4 Allega sempre una buona lettera di presentazione

La lettera di presentazione non è solo una versione estesa, un riassunto del cv. Essa serve a, pur sempre usando un linguaggio formale e di rispetto, far trasparire la propria personalità.

Per redigerla al meglio, segui questi punti:

1. gli estremi, come nel cv
  2. il motivo per cui ti candidi proprio per quella determinata offerta di lavoro. A tal riguardo, ti consigliamo di fare una ricerca sull’azienda, sui valori e sulla mission prima di redigere questa parte
  3. formazione ed esperienza, dando enfasi a tutto ciò che può valorizzarti agli occhi di un potenziale datore di lavoro
  4. descrivi perché pensi di essere la persona adatta e quale contributo, valore apporteresti

Su come scrivere un Cv per neolaureati in psicologia abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che metterti alla prova e iniziare a lavorare al tuo “biglietto da visita” professionale.

Credits Immagine: DepositPhotos / HayDmitriy