Quali sono i diritti dei consumatori più importanti?

Se studi diritto (o sei in procinto di farlo) sarai sicuramente interessato a conoscere meglio la sfera dei diritti dei consumatori, sanciti dal Codice del Consumo.

Per la legge italiana, sono in vigore alcune normative che disciplinano le regole della compravendita. In particolare, la legge stabilisce diritti e i doveri reciproci tra aziende e consumatori. Molto spesso i consumatori non sono pienamente consapevoli dei diritti che hanno e, per tale ragione, è più semplice che cadano prede di truffe e comportamenti equivoci.

In realtà il Codice del Consumo è estremamente importante per la giurisprudenza e fornisce una serie di tutele per chi compra, toccando diversi ambiti.

Ecco i diritti del consumatore più importanti da conoscere.

Le norme del Codice del Consumo

Il Codice del Consumo regola i rapporti tra chi vende e chi compra, sancendo diritti e doveri. Ecco quelli più importanti da conoscere.

I diritti

Il Codice del Consumo si concentra sulla tutela del consumatore mediante erogazione di una serie di normative relative a:

  • Sicurezza e salute dei consumatori: sul mercato sono ammessi solamente prodotti che non rappresentino un pericolo per la salute dei consumatori
  • Trasparenza ed equità: sono vietate le pubblicità ingannevoli e tutto ciò che potrebbe trarre il consumatore in inganno
  • Informazioni puntuali e veritiere: i consumatori hanno diritto all’informazione per poter scegliere fra i vari servizi loro offerti
  • Esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede e di correttezza e di lealtà
  • Educazione al consumo: questo diritto, sancito dall’art. 4, consiste nella predisposizione di strumenti informativi utilizzati per istruire il consumatore, che necessita di tutela, sul funzionamento dell’economia di mercato, sui prodotti e i servizi, sulle fonti di informazione, su come difendere i propri interessi.
  • Promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra consumatori e gli utenti
  • Erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza

Conoscere il Codice del Consumo: il Master

Operi nel campo della legge e vorresti specializzarti nei diritti dei consumatori?

Il Master II Livello in Diritto dei consumatori dell’Università Niccolò Cusano è la soluzione ideale per te. Il Master si rivolge a laureati e neolaureati in Giurisprudenza ed Economia, avvocati, risorse area legale e contenzioso di aziende, organizzazioni ed Autorità.

Il Master offre una panoramica completa della normativa vigente in materia di tutela del consumatore anche alla luce dei recenti aggiornamenti apportati al Codice del Consumo nonché analizzare i profili applicativi mediante l’approfondimento dei contributi di dottrina, giurisprudenza e provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza.

Il percorso di studi viene erogato in modalità telematica: avrai la possibilità di seguire le lezioni comodamente online da Ancona e dintorni, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per iscriverti al Master sui diritti dei consumatori, compila il form e sarai ricontattato.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link