I migliori film per studenti di giurisprudenza

Commenti disabilitati su I migliori film per studenti di giurisprudenza Studiare ad Ancona

Sei curioso di scoprire quali sono i migliori film per studenti di giurisprudenza?

In questa guida ti consigliamo le dieci pellicole che ogni studente universitario di giurisprudenza dovrebbe vedere per conoscere meglio la professione che vorrebbe intraprendere.

Operare nelle discipline giuridiche non è facile: determinazione, buona memoria e tanta passione per la materia sono requisiti imprescindibili per chi sogna di diventare magistrato, avvocato o giudice.

Vediamo ora la nostra top ten di film per studenti di giurisprudenza che trattano il tema delle professioni giuridiche molto da vicino.

La nostra top ten di film per studenti di giurisprudenza da vedere assolutamente

Dai grandi classici fino ai titoli più particolari, ecco la nostra selezione di dieci film per studenti universitari di giurisprudenza.

Schegge di paura

Schegge di paura è un vero classico tra i film per studenti di giurisprudenza. Girato nel 1996, la pellicola vanta fra i suoi interpreti Richard Gere, Laura Linney e Edward Norton.

Nel film, l’avvocato penalista più pagato della città Martin Vail decide di prendere le difese di un giovane ragazzino balbuziente, accusato di aver ucciso con settantotto coltellate l’arcivescovo di Chicago.

Una trama avvincente e un finale inaspettato ti terranno veramente sulle spine.

Il verdetto

Film un po’ più datato del precedente (1982), ma comunque di grande effetto.

Nella pellicola, l’ex avvocato Frank Galvin, ora alcolizzato, deve affrontare una causa molto spinosa in cui è coinvolto un  famoso ospedale. Ad ostacolarlo nella sua indagine, i colpi bassi del celebre avvocato Concannon che difende l’istituto.

Tra i film per studenti universitari di giurisprudenza è davvero un must have, con un interprete di tutto rispetto: Paul Newman.

L’avvocato del diavolo

In questo thriller del 1997 il giovane avvocato Kevin Lomax, interpretato da Keanu Reeves, viene assunto a New York dal potente studio legale di John Milton (Al Pacino).

Milton è un personaggio affascinante, ma ben presto Kevin si rende conto di avere a che fare con il diavolo, nel senso letterale del termine.

Bugiardo Bugiardo

Sdrammatizziamo questa sequenza di film per studenti di giurisprudenza impegnativi con una commedia: Bugiardo Bugiardo.

Nella pellicola il protagonista Fletcher Reede, interpretato da Jim Carrey, è abilissimo sia nella sua professione di avvocato, sia nell’essere un bugiardo cronico. Diventato schiavo del suo vizio, Fletcher inizia a mentire anche alla sua famiglia.

Il figlio, stanco delle continue bugie del padre, esprime un unico desiderio: che il papà dica solamente la verità. Questo provoca una confusione esilarante durante le arringhe.

Un best seller per chi ama la comicità senza perdere di vista un pizzico di morale.

La giuria

Questo film, girato nel 2003, è tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham. Si tratta di un thriller ad alto concentrato di tensione, dove i colpi di scena sono davvero mozzafiato.

La vedova di un broker ucciso da un folle cita in giudizio un’importante azienda produttrice di armi. La difesa e l’accusa iniziano a scontrarsi, ignorando il fatto che un giurato sta manipolando tutta la giuria.

Philadelphia

Nel film il protagonista è il giovane e brillante avvocato Andrew Beckett, che viene licenziato dallo studio legale in cui lavorava perché affetto da AIDS.

Questa pellicola del 1993 tratta al suo interno molti temi delicati, tra cui quello dell’omosessualità.

Il film ha vinto moltissimi premi e il suo interprete principale, Tom Hanks, ha vinto l’Oscar come miglior protagonista nel 1994.

A civil action

Tra i film per studenti di giurisprudenza, questa pellicola del 1998 è davvero rappresentativa.

La trama fa riferimento ad un fatto realmente accaduto, a seguito di un inquinamento di sostanze tossiche. I cittadini del luogo vittima dell’inquinamento e una squadra di avvocati combattono la loro battaglia contro i colossi responsabili del danno ambientale e i grandi avvocati che li assistono.

Codice d’onore

Pellicola del 1992, vanta un cast stellare: Tom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore.

La trama racconta la storia di due avvocati militari che devono difendere due marines sotto processo. L’accusa sostiene che questi abbiano ucciso un compagno di squadra, ma la verità ha tutt’altro volto.

Il caso Thomas Crawford

Nel film Thomas Crawford, interpretato da Anthony Hopkins, è un ingegnere aeronautico che scopre la relazione extraconiugale che sua moglie intrattiene con il poliziotto Robert Nunally.

Thomas decide così di uccidere la moglie, costruendo un piano perfetto. L’uomo viene poi arrestato dall’amante della moglie, al quale rilascia anche una confessione.

Un caso apparentemente risolto, ma che cela molte insidie.

Esami per la vita

In quest pellicola il protagonista, Hart, è un giovane studente del primo anno della facoltà di legge di Harvard. Qui incontra un professore severo ed esigente, Kingsfield.

Quando Hart crea un gruppo di studio, dimostra al professore di sapergli tener testa e si guadagna la sua fiducia. Tutto cambia nel momento in cui il giovane studente si innamora della figlia di Kingsfield, che non vede di buon occhio la relazione.

Hai scelto quale film per studenti di giurisprudenza guarderai stasera?

Siamo sicuri che troverai la pellicola più adatta a te!