Le 7 cose che (ancora) non sai della Facoltà di Economia

Stai pensando di intraprendere il tuo percorso di studi nella facoltà di economia di Ancona e sei ansioso di sapere cosa ti aspetta?

Iscrivendoti alla facoltà di economia avrai la possibilità di studiare la competitività di un sistema economico, il funzionamento dei mercati di beni e servizi, i processi di intermediazione finanziaria e gli aspetti giuridici della gestione economica.

Si tratta di un percorso di studi estremamente variegato, che permette di accedere ad una moltitudine di professioni, da quelle più “classiche” come il commercialista a quelle più innovative come il consulente di marketing nelle aziende.

Ci sono delle cose che, chi non è ancora iscritto o è iscritto da poco, ancora non sa. Scopriamo insieme quali sono le 7 cose che dovresti sapere sulla facoltà di economia!

7 cose che non sai sulla Facoltà di Economia

Se sei curioso di sapere cosa ti attende durante il tuo corso di studi di economia, in questa breve guida scoprirai tutto ciò che una persona all’inizio del suo percorso dovrebbe sapere riguardo questo percorso.

Iniziamo a scoprire cosa dovrai aspettarti.

#1  Il piano formativo è molto variegato

La facoltà di economia si è saputa aggiornare in questi anni e riesce a stare al passo con i tempi. Nei corsi di laurea economici ci sono esami afferenti a diverse aree didattiche; ciò rende il tuo percorso di formazione altamente personalizzabile.

Questo ti permetterà di focalizzarti su determinati settori di tuo interesse, che potrebbe essere riguardo il management, o il settore turistico, o magari quello di marketing digitale e comunicazione. Ci sarà la possibilità di optare per degli esami a scelta e scegliere tra percorsi di specializzazione diversi. Ad esempio, il nostro Ateneo offre ben tre corsi di laurea nel contesto della facoltà di economia:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

#2 Offre vari sbocchi lavorativi

Prima di tutto, dobbiamo dire che attualmente la laurea in economia è uno dei titoli più richiesti nel mercato del lavoro.

Gli sbocchi lavorativi che questa laurea offre sono molto vari, e si possono racchiudere in cinque grandi ambiti professionali:

  • Contabilità
  • Gestione delle risorse
  • Organizzazione aziendale
  • Consulenza di tipo finanziario
  • Marketing
  • Pubblica Amministrazione

Questi lavori ovviamente dipenderanno dai corsi con cui hai deciso di specializzarti, e anche sui tirocini, eventuali master e quant’altro.

#3 L’economia è ovunque

Ti renderai conto che tutto ciò che ci circonda è economia, poiché questa si basa sulle scelte che si fanno tutti i giorni. Tanto che molti manuali la definiscono la “scienza delle scelte”, non studiando solo il lato finanziario, ma anche il lato sociale.

#4 Affinerai le tue capacità di analisi

Per essere buoni economisti dovrai saper analizzare molto bene le situazioni che ti si prospettano davanti, comprendere quelle passate per pensare a quelle future.

#5 Occorre avere una buona preparazione in matematica

Ebbene sì. Molte persone si chiedono se effettivamente serve una predisposizione per i calcoli e i numeri o se la semplice curiosità è abbastanza.

Essere curiosi e avere buona volontà sono sicuramente doti che un economista deve avere, ma avrai a che fare con grafici, statistiche e numeri tutti i giorni. Sicuramente le basi di contabilità e matematica si possono apprendere, ma è doveroso specificare che tutto questo farà parte del tuo quotidiano.

#6 Comprenderai i meccanismi economico-sociali di tutti i giorni

A fare parte della tua formazione è l’insieme delle teorie economiche, che studiano i beni e i servizi volti a soddisfare i bisogni delle persone come singoli individui e come società.

Ciò ti permetterà di comprendere molte delle situazioni economiche odierne, sia del nostro paese sia di quello europeo e di tutto il mondo.

#7 Ottimo titolo per partecipare ai concorsi pubblici

Lo sapevi? Una laurea in economia o una laurea in giurisprudenza e scienze politiche, sono titoli di studio molto validi per partecipare ad un concorso pubblico.

Se stai prendendo in considerazione, in futuro, di voler lavorare nella Pubblica Amministrazione, questa facoltà ti aiuterà molto per superare il concorso per entrare in graduatoria.

Perciò non solo potrai trovare lavoro nel settore privato, ma anche in quello pubblico.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link