Notte prima della laurea: come prepararsi al meglio

La notte prima della laurea ti mette in crisi?

Niente panico: in questo articolo troverai i consigli dell’Università Niccolò Cusano per combattere l’ansia da discussione tesi e affrontare con grinta e determinazione questo importante traguardo.

Il giorno dell laurea è il coronamento di un percorso fatto di studio, fatica e sacrificio; per questo è importante che tu riesca a goderti questa giornata al meglio, senza lasciarti sopraffare dallo stress.

Se ti stai chiedendo cosa fare prima della laurea e come gestire la sera prima della discussione, continua a leggere questo articolo: ecco 5 consigli per combattere l’ansia pre laurea e navigare a vele spiegate verso questo nuovo traguardo.

5 consigli per rilassarsi prima della laurea

Se il solo pensiero della notte prima della laurea ti manda in tilt, ecco 5 consigli per vivere questa giornata senza paura.

Non ripassare troppo

Non passare la tua notte prima della laurea a ripetere compulsivamente il discorso da sottoporre alla Commissione: ormai quel che è fatto, è fatto.

Evita di pensare a scenari apocalittici come la scena muta alla tesi di laurea, perché non succederà, a patto che affronti la situazione con tranquillità.

Non uscire a fare baldoria

La notte prima della laurea non è fatta per uscire e fare baldoria: riposa il più possibile e non fare tardi con gli amici.
Per festeggiare c’è tutto il tempo dopo la proclamazione. La sera prima della laurea, cura il tuo riposo e dormi almeno otto ore.

Dedicati ai tuoi hobby

Se senti che l’ansia ti attanaglia, dedicati ad un tuo hobby e cerca di non pensare ossessivamente a quello che succederà il giorno dopo. Tra le attività più rilassanti e capaci di farti scaricare la tensione, ti consigliamo:

  • Ascoltare la musica;
  • Uscire per una corsa al parco;
  • Disegnare o dipingere;
  • Cucinare.

Prepara tutto in anticipo

Non ridurti all’ultimo minuto per sistemare tutti i dettagli: la notte prima della laurea, assicurati di avere tutto sottomano per il giorno dopo. Vestito stirato, tesi di laurea e documento sono fondamentali per la discussione.

Prepara tutta la borsa in anticipo e ricontrolla di non aver dimenticato nulla.

Stai tranquillo!

Lo sappiamo, sembra un consiglio stupido da dare, ma il modo migliore per affrontare un esame o una discussione è farlo con serenità.

L’ansia è, da sempre, cattiva consigliera: concentrati su te stesso e pensa a quanta strada hai fatto per arrivare a questo traguardo. Non vuoi che la tensione e lo stress rovinino tutto, vero?

Affronta la tua notte prima della laurea con tranquillità e vedrai che, il giorno dopo, saprai dare il meglio di te.

Se stai già pensando a cosa fare dopo la laurea, leggi anche – Cosa fare dopo la laurea: consigli e opportunità

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link