Come riuscire a studiare con il caldo: 10 consigli

Sei alla ricerca di consigli su come studiare con il caldo?

In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, quali sono le migliori tecniche per studiare quando fa caldo e come fare per mantenere alti i livelli di concentrazione.

Quando l’afa inizia a farsi sentire, studiare diventa sempre più difficile: stanchezza e spossatezza rischiano di prendere il sopravvento e di compromettere sia la tua voglia di impegnarti sui libri, sia il tuo umore.

Le belle giornate e il clima spensierato ti fanno venir voglia di uscire e stare con gli amici, ma dedicare una parte della tua giornata allo studio è necessario e doveroso per raggiungere (e non trascurare) i tuoi obiettivi accademici.

Vediamo ora come riuscire a studiare con il caldo e quali sono i segreti per concentrarsi anche con le alte temperature.

Esercizi e trucchi per riuscire a studiare con le alte temperature

Dalle best practice agli esercizi per allenare la memoria, ecco la nostra guida su come sopportare il caldo e riuscire a studiare d’estate.

10 consigli per studiare con l’afa

Vediamo ora 10 consigli utili su come si fa a studiare quando le temperature raggiungono picchi davvero proibitivi.

Allena la motivazione

La prima cosa da non sottovalutare per riuscire a studiare con il caldo è il tuo livello di motivazione. La stanchezza e la voglia di andare in vacanza, infatti, possono agire negativamente sulla tua voglia di studiare.

Cerca di rimanere concentrato e dedica il giusto tempo all’approfondimento del tuo metodo di studio universitario: ricordare i tuoi obiettivi ti aiuterà a trovare quella marcia in più che d’estate può mancare.

Esercita la memoria

Con il caldo la tua memoria può giocarti un brutto tiro. Esercitala con più attenzione e trova il modo giusto per fissare nella mente tutto ciò che studi. Un buon metodo potrebbe essere questo:

  • Osserva l’ambiente intorno a te e “fotografalo” nella tua mente;
  • Raggruppa tutte le nozioni che hai studiato;
  • Associa ad ogni oggetto una di queste nozioni e allenati a ricordarle per effetto del principio di associazione.

Fai una scaletta delle priorità

Quando arriva l’estate e la sessione d’esame è alle porte, è difficile riuscire a pianificare tutti gli esami che intendi svolgere.

Fai una scaletta delle tue priorità in cui specificare quale esame fare prima e da quali libri iniziare, così da avere tutta la situazione sotto controllo.

Costruisci una tabella di marcia

Se ti stai chiedendo come studiare per gli esami e organizzare la tua giornata, sicuramente avrai bisogno di una tabella giornaliera di marcia.

Ecco come fare:

  • Prendi carta e penna;
  • Scrivi sul tuo foglio gli obiettivi da raggiungere nel corso della giornata e datti dei tempi;
  • Non cedere a distrazioni finché non riesci a raggiungere tutti i traguardi del giorno.

Dormi bene

Il sonno è un ottimo alleato per riuscire a studiare con il caldo. Dormire otto ore a notte e svegliarti con la giusta energia ti aiuterà a raccogliere le forze durante la giornata e ad essere più produttivo nello studio.

Mangia sano

Una buona alimentazione è importante per studiare d’estate. Reintegrare i liquidi persi con il  sudore attraverso la dieta è la scelta migliore per mantenere alti i tuoi livelli di concentrazione e memoria.

Ecco qualche dritta per una buona dieta per studenti:

  • Bevi molto, almeno due litri d’acqua al giorno;
  • Evita cibi pesanti e di lunga digestione e preferisci cibi freschi come le verdure;
  • Concediti snack leggeri come uno yogurt, un succo di frutta o una macedonia.

Concediti delle pause

I momenti di pausa sono sacrosanti mentre si studia, perché aiutano a ricaricare le pile. Quando sei in procinto di dire “non riesco a studiare all’università“, concediti un quarto d’ora di pausa.

Quando hai raggiunto i tuoi obiettivi giornalieri e nel weekend, dedicati alle uscite con gli amici e alle gite fuori porta.

Vestiti comodo

Per studiare bene con il caldo è importante scegliere il giusto abbigliamento. Non indossare vestiti scomodi e in tessuti sintetici, ma prediligi abiti freschi realizzati in cotone o in lino.

Per le ragazze è bene evitare i tacchi troppo alti perché il caldo può provocare gonfiori e il mal di piedi può essere davvero fastidioso.

Scegli il giusto ambiente di studio

Il luogo in cui studi d’estate è molto importante sia per aumentare la concentrazione, sia per evitare di soffrire troppo il caldo.

In casa il miglior ambiente in cui studiare è una stanza ventilata, dove c’è un buon ricambio d’aria. In alternativa puoi utilizzare ventilatori e condizionatori, ma cerca di non abusarne. Fai attenzione ad evitare ambienti in cui il vento arriva direttamente sul tuo corpo, perché potresti incorrere in brutti torcicolli.

Evita le fonti di distrazione

La distrazione è nemica dello studio, più che mai quando le temperature sono elevate. Concentrati solo sui libri e evita di controllare ogni cinque minuti le notifiche sul tuo cellulare. Vedrai che la qualità del tuo studio ne gioverà.

Hai le idee più chiare su come riuscire a studiare con il caldo?

Siamo certi che, grazie a questi consigli, riuscirai a resistere all’aria torrida e a conquistare ottimi successi accademici.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link