Studiare durante le vacanze di Natale: ecco come farcela

Studiare durante le vacanze di Natale può sembrare, a primo impatto, un’attività difficile da gestire.

Tra cene con i parenti, momenti di festa e gite fuori porta, studiare e mantenere gli stessi ritmi di una giornata ordinaria diventa più complicato, senza la giusta pianificazione.

Grazie ad una pianificazione efficace e ad una corretta gestione del tempo, potrai mantenere alto il livello di attenzione anche durante le vacanze natalizie, riducendo al minimo i sacrifici e massimizzando i risultati.

Non ci credi? Ecco le migliori strategie per studiare in vacanza e prepararti per la sessione invernale.

Consigli e strategie per preparare gli esami della sessione invernale

Dalle dritte su come preparare un esame universitario alla pianificazione, ecco tutto quello che devi sapere per studiare durante le vacanze di Natale.

Parola d’ordine: pianificazione

La prima cosa da sapere per studiare durante le vacanze natalizie riguarda proprio il concetto di pianificazione. Soprattutto in un periodo così denso di appuntamenti in famiglia, brevi vacanze e giornate tra gli amici, gestire al meglio il tuo tempo e pianificare gli impegni è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Come fare, quindi, per goderti al meglio questo periodo di riposo senza trascurare gli impegni?

Cerchiamo di riassumere un sistema vincente in questi punti:

  • Analizza i tuoi obiettivi: quali sono le cose che devi assolutamente portare a termine durante queste vacanze? Prendi carta e penna e segna tutte le cose da fare (senza barare!)
  • Definisci delle priorità: la prima regola per imparare a gestire il tempo è dare delle priorità e delle scadenze alle tue attività. Sottolinea in rosso le voci che hai scritto per definire l’urgenza e in verde quelle che puoi fare con più calma
  • Datti delle deadline: una volta definite le cose da fare e le priorità, datti delle scadenze verosimili, segnando proprio le date entro il quale ciascuna attività deve essere terminata. Tieni conto dei possibili imprevisti che potrebbero accadere e delle distrazioni tipiche dei periodi di riposo; mantieniti un po’ più largo con le scadenze, per assicurarti un margine di errore.

Attraverso questi tre semplici passi, potrai già avere sotto controllo la tua situazione di partenza, facendoti un’idea di quello che devi fare. Vediamo ora quali sono gli strumenti operativi che potranno aiutarti a studiare durante le vacanze di Natale con successo.

LEGGI ANCHE – Allenare la memoria: esercizi e consigli

Strumenti per la gestione del tempo

Per studiare durante le vacanze di Natale e ottimizzare i tempi, esistono diversi strumenti che possono aiutarti a rispettare con diligenza i tuoi obiettivi.

studiare festività

Come abbiamo detto, durante le vacanze è facile distrarsi: è importante, però, definire il tempo dedicato esclusivamente allo studio. Ovviamente non ti stiamo dicendo di rinunciare alle festività, anzi. Goditi i festeggiamenti e evita di studiare durante le feste comandate.

Le vacanze sono, per definizione, un momento di svago, quindi non esagerare con lo studio nelle giornate che trascorrerai in famiglia o con gli amici.

Tornando ai nostri strumenti di gestione del tempo, ecco qualche consiglio per te:

  • Todoist: si tratta di un sistema digitale di gestione del tempo in cui è possibile assegnarsi delle task (compiti) da portare a termine entro un determinato lasso di tempo. Non solo: grazie a Todoist, di cui è disponibile anche un’app, puoi assegnare ad altre persone dei compiti, nel caso ad esempio, di project work da svolgere. La versione base di Todoist è assolutamente gratuita;
  • Slack: nel caso delle attività di gruppo, Slack è particolarmente utile. Si tratta di una sorta di sistema di messaggistica istantanea, con in più la possibilità di integrare una lunga lista di servizi, fra i quali Dropbox, GitHub, Google Drive e Hangouts, Twitter. Anche Slack, come Todoist, è disponibile in una versione free
  • Planning cartaceo: se sei tradizionalista, un planning settimanale cartaceo è quello che fa per te. Grazie al planning potrai coordinare le tue attività giornaliere in modo efficiente, depennandole pian piano dalla lista.

Tecniche per migliorare la produttività

Se studiare durante le vacanze di Natale ti sembra arduo, è bene lavorare su un aspetto importante: la produttività. Lavorando sulla produttività, potrai ridurre le ore di studio massimizzando l’apprendimento.

Cosa è necessario in questo caso?

  1. Chiarezza degli obiettivi: sapere quello che devi fare è fondamentale per affrontarlo al meglio
  2. Tempo disponibile e scadenze
  3. Metodo di studio, indispensabile per raggiungere risultati ottimali nel minor tempo possibile
  4. Strumenti di aiuto alla pianificazione che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Le due tecniche d’oro per aumentare la produttività? La tecnica del pomodoro e la tecnica del mandarino. Vediamo rapidamente di che si tratta.

La tecnica del pomodoro suddivide il tempo in mezz’ore, di cui 25 minuti sono da destinarsi al lavoro e 5 minuti alla pausa. Inizia a svolgere le attività giornaliere più urgenti e imposta un timer a 25 minuti. I minuti devono essere sfruttati al massimo, quindi devi essere super concentrato.

Se qualcuno o qualcosa porta una distrazione, il pomodoro in questione si considera, oltre che nullo, anche come mai caricato: prima di ricominciare l’attività dovrai caricare un nuovo pomodoro.

Quando il timer suona ti fermi e fai una pausa dai tre ai cinque minuti. Dopo la pausa ricarica il pomodoro per altri 25 minuti e ripeti l’attività. Dopo 4 pomodori consecutivi si fa una pausa di 15-30 minuti.

La tecnica del mandarino, invece, è ideale per rilassarsi e riprendere la concentrazione. Il procedimento è semplice:

  • Siediti comodo e pianta bene i piedi a terra
  • Chiudi gli occhi e respira profondamente per tre volte
  • Visualizza nella tua mano un mandarino maturo. Devi sentirne ogni aspetto, dal peso al profumo
  • Ora passa il mandarino da una mano all’altra e, alla fine, afferralo e posizionalo sulla tua testa
  • Concentrati e pensa che quel mandarino non deve cadere. In questo modo acquisirai la distensione che ti serve per restare concentrato. Provare per credere!

Regole d’oro per studiare al meglio

Eccoci giunti agli ultimi consigli su come studiare durante le vacanze di Natale ottenendo una preparazione impeccabile per la sessione invernale. Vediamoli insieme in questi punti:

  • Approfittane per lavorare alla tua tesi di laurea: se sei in procinto di laurearti, la pausa vacanze è il momento migliore per terminare il tuo elaborato. Tra dispense, libri da leggere, introduzione e capitoli da scrivere, siamo sicuri che avrai tantissimo da fare
  • Riposati: le vacanze servono soprattutto per staccare la spina. Concediti alcuni giorni di relax totale. Dormi senza mettere la sveglia,  leggi un libro e dedicati alle tue serie TV preferite. In questo modo affronterai il nuovo anno con il piede giusto
  • Goditi le feste: studiare è importante, ma anche condividere le feste con le persone che ami lo è. Non dimenticare di trascorrere qualche giornata in famiglia e con gli amici. Questo gioverà al tuo umore e ti darà la spinta in più per affrontare la sessione d’esame.

Hai le idee più chiare su come studiare durante le vacanze di Natale?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a coniugare festività e studio e a prepararti al meglio per la prossima sessione d’esame.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link