Come diventare ecommerce specialist: studi e possibilità

Quando è stata l’ultima volta che hai acquistato qualcosa da un negozio online? Devi sapere che quei negozi virtuali si chiamano e-commerce, e dietro di loro lavorano una serie di operatori, tra cui l’ecommerce specialist. Ma chi è e come diventare ecommerce specialist?

L’ecommerce specialist, nello specifico, è l’esperto della vendita online. Il suo lavoro ruota attorno al far crescere la vendita all’interno degli ecommerce. Può lavorare nel B2B ma anche nel B2C.

È una professione che di questi tempi si sta facendo sempre più spazio all’interno del mercato del lavoro.

Tutti infatti siamo stati testimoni della crescita esponenziale di questi negozi online. Sempre più aziende, per sopperire a tale richiesta ed esigenza, hanno creato questi spazi in cui è possibile ordinare un prodotto e riceverlo a casa tua, senza nemmeno alzarsi dal divano.

Questo ha permesso a figure come l’ecommerce specialist di nascere e di essere continuamente ricercate.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano vogliamo parlarti di come si diventa ecommerce specialist, dagli studi necessari alle mansioni da intraprendere. Se sei pronto, iniziamo subito.

Come diventare ecommerce specialist: tutto ciò che devi sapere

Ti stai chiedendo come aprire un negozio online, oppure sei interessato alle professioni che gravitano intorno a questo settore? Se le strategie di vendita ti interessano e il marketing è il tuo forte, potresti essere lo specialista dietro gli ecommerce.

Ma come diventare un ecommerce specialist? Quali studi e conoscenze deve possedere? Cosa fa nel concreto? Vediamo i dettagli di questa professione.

Mansioni

Spesso c’è molta confusione tra ecommerce specialist e ecommerce manager.

Il secondo, infatti, tende ad occuparsi più delle questioni logistiche, come ad esempio la gestione del personale che lavora nel team marketing. In più, crea le condizioni adatte per il lavoro di gruppo, necessario per ottenere risultati.

Lo specialist invece, porta le sue conoscenze in campo marketing online, poiché è la sua specializzazione.

Lo specialist è generalmente un libero professionista, ma non è detto che non possa essere integrato in azienda con un contratto da dipendente. Egli, infatti, può lavorare per più aziende, anche come solo consulente, ma anche per un solo brand. Molto dipende dalle ambizioni e dagli obiettivi professionali di ognuno.

Queste sono le mansioni specifiche dell’ecommerce specialist:

  • Saper fare analisi di mercato e raccolta dei dati, per comprendere come far collocare all’interno del mercato nazionale e/o internazionale l’azienda;
  • Creare piani strategici in base agli obiettivi prefissati;
  • Collaborare con gli altri esperti del team marketing, come copywriters, social media managers, SEO e SEM specialist per poter creare un ecommerce per posizionato sui motori di ricerca ma anche per dar vita a campagne marketing efficaci;
  • Sfruttare i vari canali comunicativi per creare campagne adeguate;
  • Definire e gestire degli accordi con terze parti
  • Progettare delle soluzioni per il supporto della clientela
  • Aiutare l’ecommerce manager nella gestione delle risorse per la crescita dell’ecommerce
  • Saper supportare il team durante le fasi di test e successive

Skills e competenze

La prima delle skills che l’ecommerce specialist deve acquisire, innanzitutto, è la capacità in ambito digitale, conoscere i canali di comunicazione e sfruttarli a proprio vantaggio, per poter mettere in atto strategie di vendita efficaci.

Dovrà inoltre avere conoscenza di come funziona una piattaforma eCommerce, dunque come funzionano i principali CMS Magento e Prestashop.

Se ti stai chiedendo come diventare ecommerce specialist, ricordati che devi sapere anche essere un buon team-worker: con l’aiuto del manager, dovrai attuare le varie strategie di marketing collaborando con le altre figure.

Non devono poi mancare capacità di problem solving e di ottima comunicazione. Necessaria è una buona conoscenza del mercato in cui l’azienda per cui lavora si occupa, ma anche avere solide basi di economia e business. Per questo è utile avere una formazione di stampo economico e manageriale, come quella proposta dai corsi di laurea economici Unicusano.

Come diventare un ecommerce specialist davvero bravo se non possedendo conoscenze trasversali? Collaborerai infatti con tante altre figure, e per farlo al meglio sarà utile avere conoscenze di:

  • SEO e SEM
  • Affiliate Marketing, ovvero il creare accordi commerciali con advertiser (azienda che vuole vendere un servizio/prodotto) che necessitano di un affiliato (persona o azienda che promuove servizi/prodotti dell’advertiser)
  • Digital Marketing
  • E-mail marketing
  • Marketing Automation (nonché delle piattaforme software progettate per permettere di automatizzare alcune attività di marketing che si ripetono)

Solo in questo modo potrai ben integrarti all’interno del team e creare strategie efficaci.

Il percorso di studi

L’ecommerce specialist è in tutto e per tutto un esperto di commercio elettronico.

Deve conoscere come funziona il mercato online, i canali di comunicazione, come funziona il processo di vendita e la psicologia del consumatore.

Il percorso di studi su come diventare ecommerce specialist non è univoco, ma gli esperti nel campo suggeriscono di focalizzarsi prima sul marketing e sulla gestione degli ecommerce.

Iniziare con lo studio teorico, per poi mettersi con le mani in pasta e provare a dedicarsi all’amministrazione di un sito ecommerce.

Le aziende cercano infatti persone che hanno già esperienza di amministrazione, e questa si può ottenere aprendo un proprio ecommerce o gestendo quello di aziende piccole, che non traggono i maggiori profitti dalle vendite online. Dopo un po’ di gavetta, potrai aggiustare il tiro e provare più in alto.

Il mix perfetto è pertanto studiare la teoria, fare pratica, e rendersi operativi. Ciò significa cercare stage o seminari che permettono di entrare in questo ambiente e ampliare il tuo portfolio.

Poi, mantenersi aggiornati è fondamentale. Internet si muove alla velocità della luce e le professioni ad esso connesse fanno altrettanto.

Diventare ecommerce specialist con Unicusano

Per aggiornarti sullo svolgimento di questa professione, un Master è la soluzione ideale. In particolare, il nostro Ateneo offre il Master I Livello in Digital Marketing, nato con l’obiettivo di creare e formare nuove risorse del marketing digitale, con un approccio pratico, frutto dell’esperienza sul campo di professionisti di altissimo profilo.

Il percorso di formazione è affine a quello intrapreso da ogni agenzia di comunicazione o ufficio marketing nel momento in cui ci si pone l’obiettivo di far conoscere e acquistare un prodotto o un servizio. Durante lo svolgimento del Master, avrai la possibilità di capire quali sono tutte le competenze legate alla gestione di una strategia per un ecommerce, acquisendo skills verticali su tematiche come:

  • Elementi di marketing
  • SEO onsite e offsite
  • Destination Marketing
  • Search Engine Marketing
  • Social Media Marketing
  • PR e Influencer Marketing
  • Web Usability
  • Analytics

Il Master, della durata di 1500 ore, corrisponde a 60 cfu. La modalità di erogazione della didattica è telematica: avrai la possibilità di accedere ad una piattaforma accessibile 24h\24 dove potrai vedere lezioni video e materiale fad appositamente predisposto. Accanto a questo, sono previste ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Per saperne di più sui Master Unicusano e iscriverti al nostro Ateneo, compila il form e verrai ricontattato.


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