Cosa fare ad Ancona in autunno: le attività per studenti

Comments Off on Cosa fare ad Ancona in autunno: le attività per studenti Studiare ad Ancona

L’autunno è la stagione di passaggio tra la calda estate e le giornate lunghe e il freddo inverno che ci chiede di rimanere sotto le coperte. Non solo però: questa stagione potrebbe anche rivelare sorprese molto piacevoli, magari a pochissimi passi da casa tua. Ti sei mai chiesto cosa fare ad Ancona in autunno?

Ancona è una città nelle Marche che si affaccia sul mare con un bellissimo porto. Questa città fondata dagli antichi Greci offre tante attrazioni: offre musei e chiese per appassionati di storia e arte; parchi ed aree boschive come il Parco Regionale del Conero per gli amanti della natura.

E poi ci sono una serie di eventi tipici di questa stagione per scoprire la cucina e le tradizioni. Se sei uno studente e stai cercando una pausa dallo studio, ecco alcune idee su cosa fare ad Ancora in autunno.

Cosa fare ad Ancona in autunno, soli o in compagnia

Vivi ad Ancona come fuori sede o la conosci da tempo ma non sai come passare le tue giornate autunnali quando non studi?

Ecco che ti veniamo in aiuto proponendoti cosa fare ad Ancora in autunno per studenti, che tu sia solo o in compagnia!

LEGGI ANCHE >> Biblioteche comunali ad Ancona: orari e info

Fuga al mare

Una delle cose più belle da fare ad Ancona è una piccola gita fuori porta al mare. Ancona è una città di mare e, quindi, puoi goderti ancora gli ultimi sprazzi di “bella stagione” passeggiando in riva alla spiaggia. In alternativa, basta spostarti di qualche chilometro per arrivare nel cuore del Conero e scoprire tutte le bellezze di questo luogo. Qualche consiglio? Sicuramente visitare i borghi della riviera del Conero è tappa obbligata: Portonovo, Sirolo e Numana meritano un pomeriggio di esplorazione.

Pranzi d’Autunno e Fiera Sapori d’Autunno

Parliamo ora di eventi e, nello specifico di “Pranzi d’Autunno”. Questo evento si svolge al coperto e come da tradizione, avviene ogni domenica del mese di Ottobre. Per scoprire i sapori autunnali delle Marche, un pranzo d’autunno domenicale è imperdibile!

Evento strettamente collegato con quello di cui abbiamo appena parlato è la Fiera “Sapori d’Autunno”.

In questo evento che dura tutto il periodo autunnale, ci si concentra nella scoperta gastronomica e delle tante altre cose tipiche della città e delle Marche.

Si tratta di un ottimo modo per scoprire in maniera piacevole le tradizioni di questi luoghi e per fare qualcosa di diverso.

Giro di Ancona in Ebike

Ami lo sport e vorresti vedere Ancona da una prospettiva diversa? Le temperatura ancora miti dell’autunno sono l’ideale per una giornata su due ruote. Questa iniziativa interessante è perfetta se vuoi scoprire la città con un suggestivo giro in bicicletta…e non con una bici qualunque, ma bensì elettrica.

Se non hai una tua ebike, potrai facilmente noleggiarla o partecipare ad uno dei tanti bike tour organizzati in città.

Per un pomeriggio alternativo all’insegna della salute e dell’avventura, predi la bici e mettiti in marcia

Pattinaggio su ghiaccio indoor

Cosa fare ad Ancona in autunno se non pattinare su ghiaccio?

Che tu sia alle prime armi o esperto, sarà divertente lanciarsi in pista con amici. Sarà un’ottima occasione per condividere un pomeriggio di relax e creare ricordi indimenticabili. La città inizia proprio in questa stagione ad ospitare le prime piste in vista dell’inverno: sicuramente troverai quella che ti farà innamorare.

Pomeriggio tra videogiochi

Passione per i videogiochi o cerchi qualche ora alternativa?

Ad Ancona ci sono molte associazioni attive nel settore dei videogiochi. Non è raro trovare una comunità che ha lo scopo non solo di intrattenersi ma anche di scoprire il mondo videoludico.

Se vuoi sperimentare un nuovo approccio al videogioco, potrai recarti in uno di questi centri ricreativi, dove potrai  trovare una sala dedicata a PC & Console (Xbox 360 – PS3) con connessione in rete e il servizio bar.

Cinema

Chi non ama nelle serate autunnali godersi un bel film?

Il cinema è quello che ci vuole per rilassarti e immergerti nelle storie che più ti piacciono. Generalmente l’autunno è tra le stagioni più attive nel mondo cinematografico: non farai fatica a trovare il film perfetto da vedere.

Pinacoteca civica “Francesco Podesti”

Che ne diresti invece di un pomeriggio all’insegna dell’arte?

Se ti affascina l’arte in tutte le sue forme, non c’è niente di meglio di qualche ora passata nella pinacoteca civica di Ancona per riscoprire quadri antichi. Lo stesso palazzo che la ospita ha una grande storia: infatti è sorto nel 1884.

Queste sono i nostri suggerimenti su cosa fare ad Ancona in autunno: un ottimo modo per passare il tempo, stringere amicizie e consolidare quelle già presenti. Non ci resta che augurarti buon divertimento!