Film sulla Rivoluzione Francese: la nostra imperdibile top five

Sei un appassionato di storia e sei alla ricerca di film sulla Rivoluzione Francese da vedere?

Sei nel posto giusto: in questa guida ti parleremo proprio delle pellicole più belle che raccontano la Rivoluzione Francese, dai grandi classici ai film più attuali.

La Rivoluzione Francese rappresenta uno dei momenti più importanti e significativi della storia moderna: è con la Rivoluzione che la Francia abolì la monarchia assoluta, proclamò la repubblica e emanò la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, che è tutt’ora alla base delle costituzioni moderne.

Si tratta, dunque, di un vero e proprio spartiacque fra età moderna e contemporanea, un punto fondamentale in cui sono sorti i presupposti per abbandonare l’Ancien Régime e intraprendere un nuovo percorso. Vedremo ora quali sono i film che hanno raccontato meglio questo passaggio sotto diverse sfaccettature e punti di vista, dalle narrazioni ispirate ai libri a quelle più innovative. Iniziamo subito.

Rivoluzione Francese e filmografia: ecco 5 pellicole imperdibili

Curioso di vedere uno degli eventi più importanti della Francia sotto tanti punti di osservazione? Ecco i 5 film sulla Rivoluzione Francese che dovresti assolutamente vedere secondo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Ancona.

LEGGI ANCHELibri sulla Rivoluzione Industriale: ecco i 7 da leggere assolutamente

Danton (1983)

Apriamo la nostra top five di film storici sulla Francia con un classico del 1983: Danton. Questo film racconta le ultime settimane di vita di uno dei protagonisti della Rivoluzione,  Georges Jacques Danton, dalla fine di marzo al 5 aprile 1794, quando venne giustiziato con la ghigliottina.

La pellicola offre un duplice punto di osservazione: da una parte, Danton che lotta contro il Terrore cercando di far capire a Robespierre che il popolo desidera la pace; dall’altra, il volto dell’involuzione antidemocratica della Rivoluzione, incarnata proprio dalle stesse istituzioni rivoluzionarie e il Comitato di salute pubblica.

Marie Antoinette (2006)

Passiamo ora ad un film sulla Rivoluzione Francese più recente, che racconta la storia di una regina: Marie Antoinette. 

Questo film del 2006, diretto da Sofia Coppola, ripercorre in chiave pop la vita di corte di Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, re di Francia, dal suo difficile ingresso a Versailles nella primavera del 1770 sino allo scoppio della rivoluzione e al suo trasferimento al Palazzo delle Tuileries il 6 ottobre 1789. Una pellicola da vedere per avere una chiave di lettura alternativa sul ruolo di uno dei protagonisti della Rivoluzione.

Addio, mia regina (2012)

Tra i film francesi recenti che vedono anche una collaborazione con altri Paesi, c’è Addio, mia regina, una co produzione franco-spagnola del 2012 diretta da Benoît Jacquot e basata sull’omonimo romanzo di Chantal Thomas.

La trama del film ruota attorno alla Versailles del luglio del 1789: il tumulto cresce intorno alla corona e,  nonostante nessuno creda davvero che l’ordine costituito stia per essere spezzato, iniziano a farsi avanti progetti e pianificazioni di fuga nel caso in cui ce ne sia necessità. Un ruolo particolare è ricoperto da Sidonie Laborde,  una delle dame di Maria Antonietta, che ha un compito ben preciso: dovrà vestire i panni della favorita della regina, la duchessa de Polignac, mentre quest’ultima tenta la fuga.

Un film da vedere tutto d’un fiato.

L’intrigo della collana (2001)

Un film sulla Rivoluzione Francese molto particolare è L’intrigo della collana, una pellicola del 2001 diretta da Charles Shyer.

Il film è una ricostruzione di un grande e noto scandalo di palazzo, l’affaire du collier, avvenuto alla vigilia della Rivoluzione Francese. La protagonista del racconto è Jeanne de la Motte, contessa Valois, che, giocando d’astuzia, riesce a costruire un intrigo intorno al prezioso e conteso gioiello, contribuendo all’indebolimento del prestigio di Luigi XVI, già inviso al popolo francese per i suoi eccessi.

Jeanne è una discendente dei Valois, rimasta orfana da bambina e privata delle sue proprietà e del suo titolo, decisa a riappropriarsi di tutto ciò che le è stato tolto. Non ti anticipiamo nulla e ti lasciamo alla visione del film.

Il patto dei lupi (2001)

Concludiamo la nostra top five di film sulla Rivoluzione Francese con una pellicola del 2001, Il patto dei lupi. Si tratta di una sorta di film fantasy, ispirato ad una vicenda che fece scalpore nella Francia del 1700.

Infatti, verso la fine del 1700, nella zona meridionale della Francia si verificarono una serie di omicidi, in cui persero la vita con efferata violenza circa centotrenta persone. Fu lo stesso re Luigi XV a dare ordine che il mistero venisse risolto. Tra realtà e fantasia, presto si capì che l’assassino non era un umano ma un animale, chiamato “la bestia di Gévaudon“. Gli specialisti del crimine, protagonisti della storia, sono pronti a dargli la caccia.

Sui film sulla Rivoluzione Francese abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ci resta che augurarti buona visione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link