Libri gialli consigliati: 8 titoli da leggere assolutamente

Quali sono i libri gialli consigliati che dovresti avere nella tua libreria? In questa guida vedremo i migliori gialli da leggere durante le tue pause studio, dai classici alle ultime novità.

Se sei un amante del brivido, il genere giallo è quello che fa per te. Sono molti gli scrittori italiani e stranieri che si sono cimentati in questo genere, creando personaggi che hanno fatto la storia della letteratura e, a volte, anche del cinema. Ma vediamo ora quali sono i migliori thriller e gialli da leggere.

Iniziamo subito.

Gli 8 libri gialli da leggere assolutamente

Detective, intrighi, omicidi: il giallo non smette mai di appassionare milioni di lettori in tutto il mondo. Tu sei tra questi? Vediamo subito gli otto libri da leggere assolutamente che appartengono al genere giallo e thriller consigliati dall’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE – Romanzi storici medievali: 7 titoli da leggere assolutamente

Assassinio sull’Orient Express

Apriamo la nostra raccolta di libri da leggere consigliati con un grande classico di Agatha Christie: Assassinio sull’Orient Express.

Nel libro è illustrato uno dei casi più intricati dell’investigatore Hercule Poirot che, dopo attente indagini, giungerà alle conclusioni più inaspettate. Questo romanzo giallo è un vero cult, un classico senza tempo da cui è stato tratto anche più di un adattamento cinematografico di grande successo.

Il nome della rosa

Veniamo ora ad un giallo storico tutto italiano: Il nome della rosa di Umberto Eco.

L’opera, ambientata nel ‘300, si presenta con un classico espediente letterario, quello del manoscritto ritrovato di Adso da Melk, un monaco che, divenuto ormai anziano, decide di mettere su carta i fatti notevoli vissuti da novizio, molti decenni addietro, in compagnia del proprio maestro Guglielmo da Baskerville.

Guglielmo Da Baskerville è un francescano che si ritroverà invischiato in una serie di omicidi, ma anche di intrighi legati al suo ordine di appartenenza.  Dal libro è stato tratto anche un film molto apprezzato dal pubblico.

Origin

Tra i libri thriller mozzafiato non possiamo non citare Origin, un romanzo di Dan Brown. Già noto per Il codice Da Vinci Angeli e Demoni, Dan Brown continua a far vivere attraverso la sua penna il professor Robert Langdon, che questa volta si ritrova nel Museo Guggenheim di Bilbao.

A fare da cornice alla vicenda, spettacolari intrighi internazionali e congiure a sfondo religioso. Un capolavoro da leggere assolutamente.

Il Silenzio degli Innocenti

Parliamo ora di libri thriller psicologici, di cui fa parte Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris.

Al centro della trama, una serie di brutali omicidi commessi da un serial killer in circolazione. L’unico che può aiutare a risolvere il caso è Hannibal Lecter, lo psichiatra e serial killer protagonista del libro.

Il personaggio creato da Harris è stato impersonato al cinema da Anthony Hopkins, dando vita ad una delle pellicole più apprezzate (e inquietanti) di sempre.

L’Ombra del Vento

L’ombra del Vento rientra a pieno titolo tra i libri gialli consigliati da leggere.

La storia narra le vicende di un padre che porta il figlio, Daniel, nel cimitero dei libri dimenticati di Barcellona. Il ragazzo sceglierà un testo da leggere e innescherà una serie di misteri a catena e intrighi da svelare, legati all’autore di quel libro.

Un vero giallo da leggere che ha ricevuto tantissimo consenso da parte dei lettori.

I Delitti della Rue Morgue

I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe è un racconto che ha radicalmente mutato la storia della letteratura del genere. Auguste Dupin, l’investigatore che si occupa del caso in questione, può essere considerato come il primo detective della storia.

La trama parla dell’omicidio di due donne, aggredite tra le mura domestiche. Le versioni dei testimoni, però, sono completamente discordanti tra loro e per l’investigatore non sarà affatto semplice giungere ad una soluzione, che è davvero un colpo di scena. Insomma, un racconto giallo da leggere tutto d’un fiato che ha posto le basi della crime fiction.

Uomini che Odiano le Donne

Uno dei migliori libri gialli consigliati psicologici è Uomini che odiano le donne, un romanzo di  Stieg Larsson che ha poi dato vita alla serie Millennium.

Nel libro le vite di Mikael Blomkvist, giornalista economico di successo ma accusato di diffamazione a mezzo stampa da un finanziere, e di Lisbeth Salader, una abilissima hacker dal passato misterioso, si intrecciano per indagare sulla scomparsa di Harriet Vanger, avvenuta quasi quarant’anni prima.

Ad arricchire il tutto, tanti colpi di scena e intrighi da svelare. Interessante anche la trasposizione cinematografica del romanzo.

La forma dell’acqua

Concludiamo la nostra guida sui libri gialli consigliati con un romanzo di Andrea Camilleri, La forma dell’acqua. Questo romanzo, pubblicato nel 1994, è il primo della serie dedicata al Commissario Montalbano, celebre personaggio nato dalla penna dello scrittore siciliano e interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti.

Ti consigliamo la lettura di tutta la serie dedicata a Montalbano, ricca di colpi di scena in terra siciliana.

Hai già scelto i libri belli da leggere per la tua pausa studio? Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trovare le proposte migliori per te.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link