Chi è e cosa fa il manager dell’innovazione?

La figura del manager dell’innovazione è una delle più ricercate sul mercato del lavoro di oggi. Questo professionista ha il compito di guidare il cambiamento delle aziende a fronte delle trasformazioni tecnologiche, occupandosi di tematiche legate al digital marketing, cyber security, big data e realtà virtuale.

Come potrai immaginare, si tratta di una delle “nuove professioni” più spendibili nel panorama attuale, una vera chiave di volta nel processo di innovazione e digitalizzazione di piccole, medie e grandi imprese.

Capire chi è e cosa fa questo professionista è il primo fondamentale passo per intraprendere una carriera nel campo: ecco le mansioni principali dell’innovation manager, i suoi ambiti di interesse e le competenze necessarie per poter operare al meglio.

Innovation Manager: chi è e cosa fa

Abbiamo già parlato di general manager e di tante altre figure importanti all’interno delle aziende. Ma come si definisce un innovation manager e quali sono le sue principali responsabilità?

Secondo una definizione del MISE, si tratta di un “professionista specializzato in ambito digitale, in grado di interpretare, definire e realizzare progetti e processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale”.

Questo professionista può avere un background molto vario: può venire da studi informatici, economici o ingegneristici, ma il suo ruolo è completamente votato all’innovazione e alla trasformazione tecnologica. Un manager dell’innovazione è un “esploratore” e un abilitatore: il suo ruolo è quello di individuare nuove e interessanti tendenze da implementare nell’azienda, coordinando le risorse all’interno del team.

Ma vediamo più da vicino quali sono le mansioni di questo specialista.

Mansioni dell’innovation manager

Possiamo definire l’innovation manager come un facilitatore: il suo principale compito è creare strutture e processi affinché possa verificarsi innovazione tecnologica nelle aziende. Per ottenere questo obiettivo, il manager dell’innovazione si occupa di:

  • Creare strategie di innovazione tenendo conto delle risorse e delle opportunità dell’azienda
  • Coordinare le attività e la transizione tecnologica, scegliendo gli strumenti da implementare
  • Ricercare nuovi partner per l’impresa, analizzare la richiesta di digitalizzazione dell’azienda rapportandola al mercato, studiare le attività dei competitor

Skills

Le competenze dell’innovation manager sono principalmente:

  • La capacità di elaborare strategie ascoltando i bisogni del mercato, osservando i trend e cogliendo tutte le opportunità a favore della crescita e dello sviluppo dell’azienda
  • L’abilità creativa e il pensiero laterale: sono fondamentali la creatività, la curiosità e l’interesse verso la sperimentazione di nuovi approcci
  • Leadership e capacità di lavorare in team. Sono importanti l’empatia, la capacità di coordinare le risorse umane, di guidarle verso il cambiamento

Gli studi di un innovation manager possono essere diversi, ma una Laurea in Ingegneria Gestionale può essere sicuramente utile per comprendere meglio i meccanismi di funzionamento delle imprese.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link