Mete turistiche europee: le migliori da visitare (tutto l’anno)

Curioso di scoprire quali sono le mete turistiche europee più gettonate tra i giovani?

In questa guida abbiamo raccolto le migliori città da visitare in Europa adatte per studenti e ragazzi, dalle capitali del Nord alle isole del Sud del nostro continente.

Un viaggio è, spesso, la soluzione migliore per concedersi una pausa dallo studio e ripartire con una marcia in più: viaggiare permette di entrare in contatto con altre realtà, conoscere nuove culture e stili di vita e abitudini diverse dalle nostre. Senza considerare che, grazie ai viaggi, potrai imparare nuove lingue e affinare soft skills molto utili nel mondo professionale e accademico, come la capacità di problem solving, la flessibilità e l’adattamento.

Ma quali sono, dunque, le città europee più belle da visitare? Se sei pronto, iniziamo subito a scoprire le mete migliori per ragazzi nei prossimi paragrafi di questa guida.

Le 10 capitali d’Europa da visitare assolutamente

Pronto per un viaggio intorno al nostro continente? Dalle città europee economiche alle mete per tutte le stagioni, vediamo quali sono le destinazioni più gettonate per gli studenti consigliate dall’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE – I migliori film per studenti di giurisprudenza

Berlino – Germania

Apriamo la nostra guida dedicata alle mete turistiche europee con la Capitale della Germania: Berlino.

Berlino è sicuramente il cuore pulsante della politica, della cultura, dei media e della scienza di tutto lo stato tedesco. Il suo patrimonio culturale fonde varie forme e stili artistici.

Nonostante Berlino abbia vissuto la devastazione della Seconda Guerra Mondiale e la divisione da parte del muro, la sua ricostruzione rende evidente la capacità di rigenerazione della città e la valorizzazione delle sue bellezze.

Oggi, con i voli low cost, i collegamenti per Berlino non hanno costi assai elevati, soprattutto se prenoti con largo anticipo il tuo viaggio in questa capitale d’Europa.

Il periodo migliore per visitare la città è quello estivo, in cui il clima è più mite.

Budapest – Ungheria

Ci spostiamo ad est della nostra Europa con Budapest, capitale dell’Ungheria e una delle città europee da visitare assolutamente, bella in tutte le stagioni.

In Budapest convivono due anime, separate dal fiume Danubio: da una parte Pest, la parte moderna dove si concentrano le vie dello shopping e della movida; dall’altra parte Buda, la parte antica, dove sorgono le bellezze monumentali.

Oltre ai suoi imponenti monumenti, Budapest offre ai suoi visitatori tantissime attrazioni, tra cui i celebri stabilimenti termali.  Insomma, Budapest è sicuramente tra le capitali europee da visitare in inverno e in estate ed è anche tra le mete più economiche, soprattutto se si seguono le dovute accortezze.

Salisburgo – Austria

capitali europee da visitare

Se ti stai chiedendo dove andare a Natale o qual è la meta invernale europea più bella, sicuramente Salisburgo merita una menzione d’onore.

Si tratta di un luogo molto romantico, adatto anche ad una fuga di coppia di un solo weekend.

Le bellezze da ammirare a Salisburgo sono tantissime: dalla Fortezza Hohensalzburg al Duomo e la Chiesa dei Francescani, per la tua passeggiata non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se sei un appassionato di musica classica, nella Getreidegasse c’è la casa natale di W.A. Mozart, uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi.

Riga – Lettonia

Continuiamo la nostra guida con le mete turistiche europee con una città davvero speciale, definita “la gemma del Baltico”: Riga.

La città è un mix di stili diversi, ma è sicuramente nota per i suoi edifici in stile Liberty: la capitale della Lettonia ne conta circa 800. Il centro storico è ben raccolto ed è possibile muoversi a piedi per dedicarsi agli itinerari più belli.

Quando visitare Riga? Sicuramente i periodi migliori sono le mezze stagioni, soprattutto la primavera, dove il clima è piuttosto mite. L’inverno è molto freddo, ma può essere una soluzione per chi ama le temperature estreme.

Venezia – Italia

Tra le città da visitare in Italia, Venezia è una delle più belle e affascinanti. Conosciuta in tutto il mondo per essere la città sospesa sull’acqua, Venezia attrae milioni turisti ogni anno per la lavorazione del suo pregiato vetro e per il suo variopinto Carnevale.

Le attrazioni da vedere a Venezia sono tantissime: dalle suggestive piazze alle isole di Murano e Burano, il capoluogo veneto vale una gita di almeno un weekend. Suggestivo anche il giro in gondola, l’imbarcazione tipica veneziana che attraversa i canali più belli della città. Se sei un amante del buon cibo, a Venezia troverai pane per i tuoi denti: spiccano le specialità di pesce come le sarde in saor, ma anche ricette di terra come il fegato alla veneziana.

Il periodo migliore per visitare la città è quello primaverile, con particolare attenzione ai mesi di aprile e maggio.

Dublino – Irlanda

Non possiamo parlare di mete turistiche europee senza menzionare Dublino. La capitale irlandese è ricca di monumenti, di quartieri e di musei da visitare ed è la meta perfetta per chi vuole coniugare storia e natura.

Il centro storico della città è assai raccolto e può essere visitato anche a piedi.  I principali luoghi d’interesse turistico sono concentrati tutti intorno a Liffey, un fiume che divide in due parti la città. Tra le cose da fare in città, sicuramente una visita in un classico pub irlandese per assaggiare la birra più celebre d’Europa.

Praga – Repubblica Ceca

Praga è senza alcun dubbio una delle più belle città d’Europa.

La sua eleganza, i suoi monumenti, le sue vie e le sue piazze e soprattutto il magnifico Castello la rendono una capitale imperdibile, meta ogni anno di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Sono tante le cose da vedere a Praga, dal Castello alla Casa Danzante, uno degli edifici più particolari della capitale della Repubblica Ceca. Un buon periodo per visitare Praga è la primavera, anche se la città è davvero suggestiva anche in inverno. Si tratta anche di una meta potenzialmente economica, se prenoti con largo anticipo e tieni sotto controllo le offerte last minute delle compagnie aeree.

Siviglia – Spagna

Siviglia è una delle mete turistiche europee più in voga tra i giovanissimi. Questa località spagnola è famosa per il flamenco, il ballo simbolo della cultura iberica.

Tra le attrazioni davvero imperdibili di Siviglia, ricordiamo:

  • Il quartiere storico Barrio de Santa Cruz;
  • La Cattedrale e la Giralda;
  • L’Alcazar;
  • Parque de Maria Luisa.

Non dimenticare di assistere ad uno spettacolo di flamenco, magari gustando un buon gazpacho. 

Atene – Grecia

Atene è la capitale della Grecia ed è una città che ha tante storie da raccontare. Si tratta di una delle più vecchie metropoli della storia, citata spesso nella mitologia greca e culla della civiltà occidentale.

Per respirare la magnificenza dell’Antica Grecia, consigliamo un salto all’Acropoli, una delle attrazioni più suggestive della capitale greca.

Londra – Regno Unito

Siamo quasi giunti al termine della nostra guida dedicata alle capitali d’Europa e vogliamo concludere con un grande classico: Londra. Londra è la capitale del Regno Unito e sede della vita politica del Paese. A Londra convivono mille anime e, accanto alle bellezze architettoniche, non mancano le occasioni di svago e divertimento.

Sulle mete turistiche europee abbiamo detto proprio tutto. Non ti resta che prenotare il tuo viaggio e goderti una fantastica pausa studio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link