I 7 migliori libri per lo sviluppo personale

Hai mai pensato di leggere dei libri per lo sviluppo personale?

La crescita personale è fondamentale, in ogni momento della vita: si tratta della capacità di rendere nostro ciò che la vita ci presenta (incontri con persone, eventi particolari, fallimenti, successi) permettendoci così di formare il nostro essere.

Non tutte le persone riescono a metabolizzare questi avvenimenti della vita quotidiana come vorrebbero e hanno bisogno di una spinta, una specie di “guida” per capire come convivere e affrontare ciò che provano e vivono. Ecco, i libri per lo sviluppo personale possono aiutarti in questo percorso che è un vero e proprio processo di evoluzione. Non solo: questi insegnamenti sono utili per migliorare e crescere in qualunque campo, dalla gestione delle emozioni al miglioramento della qualità delle relazioni.

Vediamo dunque i 7 migliori libri per la tua crescita interiore che dovresti assolutamente leggere.

I libri per lo sviluppo persone che devi leggere assolutamente

Cambiare ed evolvere è una prerogativa essenziale per l’essere umano. Per vivere bene con se stessi e con l’ambiente circostante, poter capire le dinamiche delle relazioni, ciò che si desidera, comprendere ed accettare le proprie emozioni, è fondamentale lavorare sul proprio sviluppo personale. Crescere personalmente potrà portarti benefici anche in campo professionale: sono moltissime le aziende attente alle cosiddette “soft skills”, ossia le competenze trasversali che riguardano le tue capacità di relazione con gli altri e con te stesso.

I libri per la crescita possono davvero aiutarti a fare questo salto di qualità. Ce ne sono tanti: noi ne abbiamo selezionati 7 (per ora) che non puoi perderti.

LEGGI ANCHE >> Libri di psicologia da leggere: la nostra top ten

#1 Il piccolo libro dell’Ikigai. La via giapponese all felicità – Ken Mogi

L’arcipelago di Okinawa in Giappone è la zona con gli abitanti più longevi della Terra. Il loro segreto? La loro vita ruota attorno all’Ikigai.

Ogni persona ne ha uno, e si può identificare come il motivo che ci fa alzare la mattina, che ci rende entusiasti di vivere. Il proprio scopo personale.

Chi trova il proprio ikigai, saprà apprezzare ogni cosa della vita, anche la più piccola.

Ken Mogi ci porta alla scoperta di questa filosofia giapponese e, aiutandoci a porci le domande giuste, permette di trovare il proprio ikigai, nonché la felicità.

#2 Intelligenza emotiva – Daniel Goleman

Ti interessa la psicologia moderna? Intelligenza Emotiva è un classico in cui si fa luce su un tipo di intelligenza spesso lasciata in disparte.

Lo psicologo Goleman infatti, ha identificato 9 tipi di intelligenze, delle specie di aree, in cui una persona è più portata di un’altra, ma che possiamo tutti affinare. L’intelligenza emotiva è l’ambito dell’empatia, autocontrollo, consapevolezza delle proprie emozioni, interazione con gli altri. Insomma, un’insieme di competenze che ci permettono di vivere bene con noi stessi e con gli altri, se esercitate e capite correttamente.

Nei libri per lo sviluppo personale questo tipo di argomento viene spesso tralasciato, per questo ti consigliamo di includere questo libro nella lista.

#3 Come Ottenere Il Meglio Da Sé e Dagli Altri – Anthony Robbins

In questo libro Anthony Robbins spiega come, eliminando le barriere che ci auto imponiamo, possiamo utilizzare la nostra grande mente per ottenere tutto ciò che desideriamo.

Ti sembra utopico? “Come Ottenere Il Meglio Da Sé e Dagli Altri” propone una serie di riflessioni per maturare emotivamente e migliorare le doti di leadership, autostima e interazione.

#4 Personal Development for Smart People – Steve Pavlina

Pavlina non promette una crescita veloce e facile. Come lui stesso ribadisce, crescere, evolvere, è un processo lento e con ostacoli da affrontare.

Il suo libro dallo stile piacevole rivela ciò che occorre per crescere consapevolmente:

  • essere padrone della tua vita
  • godersi un lavoro che ti appaga e permette di esprimerti
  • svegliarsi sentendosi motivati
  • raggiungere gli obiettivi disciplinando le tue abitudini
  • circondarsi di persone positive per la propria crescita

#5 Il potere delle abitudini – Charles Duhigg

Proprio come potrai notare dal titolo, questo libro parla di abitudini. L’autore ci spiega nel dettaglio cos’è un’abitudine, come si crea, come ci influenza e come possiamo cambiarle.

Perché è tra i più consigliati libri per lo sviluppo personale? Perché sa spiegare esattamente quanto possano essere potenti le abitudini e come possiamo usarle a nostro vantaggio: per evolverci e migliorare.

Cambiandole infatti, cambiamo anche pensieri e comportamenti, prendendo strade differenti.

#6 How I Found Freedom In An Unfree World – Harry Browne

Questo libro purtroppo non è stato tradotto in italiano, eppure è considerato uno dei migliori libri per lo sviluppo personale.

Anche se in inglese, ti consigliamo di leggerlo, poiché è scritto comunque in modo semplice e chiaro.

Il libro si focalizza sullo scegliere di vivere una vita libera, senza porsi limiti o farsi condizionare dalla società e dalle altre persone.

#7 Il monaco che vendette la sua Ferrari – Robin Sharma

A differenza degli altri, questo è un vero e proprio libro di narrativa. Un libro che sa ispirare grazie alla vita del protagonista che diventa speciale,  modo suo, grazie alle sue scelte anticonvenzionali.

Il protagonista è soffocato da impegni, la fretta, la tipica società occidentale. “Grazie” ad un attacco cardiaco dovrà fermarsi: decide di fare un cambiamento radicale, vende la sua Ferrari (che altro non è che il simbolo del successo) e parte per l’Himalaya. Lì diventerà un uomo che vive la vita, è libero e felice.

Robin Sharma con questa parabola moderna istiga il lettore a domandarsi il senso di questa vita frenetica e sullo scegliere una vita consapevole e felice.

Sui libri per lo sviluppo personale abbiamo detto proprio tutto per oggi: non ti resta che iniziare la lettura e goderti il tuo nuovo percorso di crescita. 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link